menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sardegna e Romagna: due territori uniti per uno sviluppo sostenibile

La delegazione, coordinata da Monica Tocco e Stefano Carboni del FormezPA, rappresenta i GAL della Sardegna e gli incontri con le realtà aziendali più significative del territorio romagnolo permetteranno ai partecipanti di avere una visuale ampia e completa del nostro tessuto imprenditoriale.

Dalla Sardegna, una delegazione composta da imprenditori e amministratori fra cui Francesca Loddo, della Regione Sardegna è in viaggio-studio sul nostro Territorio per approfondire il tema del turismo rurale consentendo agli operatori di confrontarsi con esperienze di successo, nell'ambito del progetto Impari'Spromosso dal FormezPA e organizzato da Claudio Floris in collaborazione con Fausto Faggioli. La delegazione, coordinata da Monica Tocco e Stefano Carboni del FormezPA, rappresenta i GAL della Sardegna e gli incontri con le realtà aziendali più significative del territorio romagnolo permetteranno ai partecipanti di avere una visuale ampia e completa del nostro tessuto imprenditoriale.

"Dobbiamo porre basi concrete - sottolinea Fausto Faggioli - su cui sviluppare i progetti dei prossimi anni, attivando il maggior numero di collaborazioni, partenariati e buone prassi per contribuire a Territori sostenibili e inclusivi. E' necessario investire in una nuova imprenditorialità, innovare i processi produttivi utilizzando al meglio le nuove tecnologie, sviluppare strategie di marketing in grado di commercializzare su nuovi mercati. Il voler fare rete, "vendersi in un sistema integrato" deve entrare nella cultura ricettiva del Territorio locale. La sfida, se così vogliamo chiamarla, è che tutti: imprenditori, enti locali, associazioni, stakeholder del Territorio, prendano coscienza della finalità operativa, cooperando, con un gioco di gruppo efficace per sviluppare economia sul Territorio. Per questo non possiamo contare solo sulle risorse delle imprese, ma è un processo che va portato avanti in collaborazione con le istituzioni e supportato da una Formazione consolidata come FormezPA, una delle migliori espressioni di questo percorso".

"Per avere buoni progetti imprenditoriali - concludono Francesca Loddo della Regione Sardegna, Monica Tocco e Stefano Carboni del FormezPA - è importante che gli imprenditori sviluppino iniziative di valore, mettendo a frutto competenze e relazioni. E' fondamentale che gli operatori economici siano consapevoli e preparati ed è per questo che è nato il Progetto Impari'S."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento