rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Economia

Continua l'agitazione dei metalmeccanici: previsti nuovi scioperi a luglio

Le organizzazioni sindacali hanno già programmato le iniziative di mobilitazione da tenere durante il mese di luglio proclamando quattro ore di sciopero articolato con iniziative di mobilitazione a livello territoriali e il blocco degli straordinari

Venerdì i metalmeccanici forlivesi sono tornati a incrociare le braccia per il rinnovo del contratto nazionale. E' stato completato il pacchetto di 12 ore di sciopero proclamato per il mese di giugno da Fim-Fiom-Uilm nazionali con gli scioperi effettuati alle Officine Maraldi di Bertinoro, alla Sacmi Carpmec, all’Anofor, alla Vis Mobility, alla Bipres di Rocca San Casciano, alla Marcegaglia. 

"Davanti allo stabilimento della Marcegaglia, dove la partecipazione allo sciopero è stata del 70%, i lavoratori hanno presidiato durante la mattinata i cancelli della fabbrica, volendo dare un primo segnale concreto di contrarietà rispetto a un disegno della Confindustria che non vorrebbe riconoscere alcun aumento salariale ai lavoratori", affermano i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Davide Drudi, Giovanni Cotugno ed Enrico Imolesi.

"I lavoratori del territorio di Forlì hanno risposto in maniera importante per difendere il diritto ad avere un contratto nazionale che garantisca il potere di acquisto,  migliori le condizioni di lavoro e tuteli l’occupazione - aggiungono -. Continua dunque la mobilitazione dei metalmeccanici tanto a Forlì quanto in tutto il Paese".

Infatti le organizzazioni sindacali hanno già programmato le iniziative di mobilitazione da tenere durante il mese di luglio proclamando quattro ore di sciopero articolato con iniziative di mobilitazione a livello territoriali e il blocco degli straordinari. "Nei prossimi giorni si riuniranno le segreterie territoriali di FIm-Fiom-Uilm e i direttivi delle organizzazioni sindacali per organizzare le future lotte per arrivare alla conquista di un buon contratto nazionale", concludono i segretari generali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'agitazione dei metalmeccanici: previsti nuovi scioperi a luglio

ForlìToday è in caricamento