Economia

Sciopero alla Ferretti, scatta la mobilitazione nazionale. Interviene la Regione

I picchetti si sono tenuti in mattinata, a partire dalle 6.30, davanti alle entrate dell'azienda di via Ansaldo e via Mors, impedendo le entrate

I lavoratori della Ferretti si sono mobilitati sotto la neve, martedì, per protestare contro la decisione del Gruppo di chiudere lo stabilimento di Forlì. I picchetti si sono tenuti in mattinata, a partire dalle 6.30, davanti alle entrate dell'azienda di via Ansaldo e via Mors, impedendo le entrate. L'incontro tra i sindacati e l'azienda si è svolto, invece, nella sede di Unindustria in corso Garibaldi. E i lavoratori si sono spostati qui per protestare. Poi nel pomeriggio si è svolto il coordinamento sindacale nazionale del Gruppo.

Anche negli stabilimenti di Cattolica e Mondolfo si sono tenuti scioperi, ed una delegazione si è recata a Forlì, per dare il proprio sostegno. Il coordinamento sindacale di tutti i siti produttivi italiani di Ferretti, riunitosi nel pomeriggio, ha concordato che il problema non  riguarda solo  Forlì, ma tutto il gruppo. Per questo è stato proclamato lo stato di agitazione di tutto il gruppo. Con l'azienda è fissato un nuovo incontro per il 5 febbraio. Mercoledì mattina si svolgeranno le assemblee dei lavoratori.  

“Nei prossimi giorni apriremo anche in Regione un confronto sulla crisi dello stabilimento Ferretti di Forlì. Un confronto per difendere una eccellenza produttiva e salvaguardare lavoro e occupazione del territorio forlivese”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli  annunciando la convocazione di tavolo regionale di confronto sulla vicenda della sede forlivese dell’azienda nautica.

Muzzarelli, inoltre, ha evidenziato che “stiamo seguendo con attenzione la vicenda e, in continuità con il lavoro già svolto a livello provinciale, la Regione è già pronta a convocare l’incontro non appena concorderanno le disponibilità dei soggetti interessati, istituzioni locali, sindacati di categoria, rappresentanti dei lavoratori e vertici della proprietà”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero alla Ferretti, scatta la mobilitazione nazionale. Interviene la Regione

ForlìToday è in caricamento