rotate-mobile
Economia

Mobilitazione a Bologna della Cgil contro il jobs act: da Forlì 10 bus

Giovedì scioperanno gli operai di industria, terziario, cooperazione, agricoltura, artigianato. I bus partiranno dal PalaCredito alle 7 (per prenotazioni 0543.453711)

Sono dieci i bus in partenza da Forlì per Bologna, dove si svolgerà giovedì lo sciopero generale della Cgil contro il Jobs Act. Sulla questione, evidenziano i sindacati, " non ci sono stati da parte del Governo impegni di cambiamento che possono modificare il giudizio della Cgil che rimane immutato e molto negativo. Anzi, la scelta di porre il voto di fiducia in Senato, conferma che il Governo non è minimamente intenzionato a modificare le sue scelte sbagliate; e conferma altresì che il confronto con le Parti Sociali, di fatto è considerato dal Governo come un vuoto e formale atto rituale e non impegnativo".

"Siamo dunque di fronte ad un atto che non trova precedenti nella storia sociale e democratica del Paese - continua la Cgil -. Si vuole cancellare e non estendere lo Statuto dei Lavoratori, modificando l’art. 18 e liberalizzando così i licenziamenti, consegnandolo alle Aziende con decisione unilaterale, la possibilità di demansionare i lavoratori e liberalizzare il controllo a distanza sui lavoratori. La Cgil "è fortemente impegnata nel rivendicare politiche che creino posti di lavoro; a difesa dei pensionati, dei lavoratori e dei giovani della loro dignità e dei loro diritti."

"Il problema del Paese è il lavoro - osserva il sindacato -. Per creare lavoro occorre cambiare la politica economica; attuare investimenti pubblici e privati; diverso lavoro, ma stessi diritti; contratti più stabili; tutele universali per crisi e disoccupazione". Contro la crisi, concludono, è necessario "estendere la solidarietà". Giovedì scioperanno gli operai di  industria, terziario, cooperazione, agricoltura, artigianato. I bus partiranno dal PalaCredito alle 7 (per prenotazioni 0543.453711).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilitazione a Bologna della Cgil contro il jobs act: da Forlì 10 bus

ForlìToday è in caricamento