rotate-mobile
Economia

Sciopero alla Ferretti per settore legno e nautica, i sindacati: "Altissima adesione"

I sindacati di categoria esprimono soddisfazione per la "riuscita dello sciopero proclamato per unire le giuste rivendicazioni per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro "Legno industria" scaduto il 31 marzo e la difesa degli stabilimenti, dell'occupazione del Polo Nautico Forlivese

I sindacati di categoria FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL esprimono soddisfazione per la “riuscita dello sciopero proclamato per unire le giuste rivendicazioni per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro “Legno industria”  scaduto il 31 marzo e la difesa degli stabilimenti, dell’occupazione del Polo Nautico Forlivese, con manifestazione di fronte allo stabilimento Ferretti di venerdì”. Erano presenti i segretari generali confederali territoriali e i segretari di diverse categorie per significare che questa vertenza, per l’importanza che riveste per l’economia e l’occupazione forlivese, ha una caratteristica di carattere generale.

I segretari generali regionali hanno ribadito “la necessità di riprendere il tavolo della trattativa per ottenere un rapido e giusto rinnovo del contratto “Legno industria”, evidenziando come senza ridare potere di acquisto ai salari e la valorizzazione del lavoro, una prestazione lavorativa con un orario che coniughi esigenze produttive con quelle dei lavoratori, questo Paese difficilmente uscirà dalla crisi”. Hanno inoltre sottolineato “come non si accetteranno ulteriori trasferimenti di lavoratori o ipotesi di ridimensionamento degli insediamenti produttivi del Polo Nautico forlivese”. Nello specifico ci saranno diversi incontri che riguarderanno il Gruppo Ferretti: in uno si discuterà della gestione degli ammortizzatori sociali, nell’altro, che dovrà vedere la presenza della proprietà e dell’amministratore delegato, si discuterà delle prospettive strategiche aziendali.

Manifestazione alla Ferretti (Foto Alessandra Salieri)

Dopo tali incontri CGIL CISL UIL chiederanno a tutte le istituzioni locali, fino al Governo passando dalla Regione, un coinvolgimento per chiedere che gli impegni presi dalla Ferretti in occasione della presentazione del piano industriale presentato a dicembre 2012, siano rispettati. A tal proposito il deputato del Pd, Marco Di Maio, presente alla manifestazione, ha dichiarato il suo impegno per interessare le istituzioni.

“Buona adesione allo sciopero a partire dalle Aziende del Polo nautico forlivese, a quelle del mobile imbottito e al settore del legno industria in generale – dicono i sindacati che diffondono i dati - FERRETTI GROUP Stabilimento di Forlì 100% produzione oltre al 50% impiegati, CANTIERI DEL PARDO 85%, FORMIFICIO ROMAGNOLO 80%, ELIOPOLI 100%, DORELAN 90%, CIERRE IMBOTTITI 70%, ATL GROUP Bertinoro 55%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero alla Ferretti per settore legno e nautica, i sindacati: "Altissima adesione"

ForlìToday è in caricamento