rotate-mobile
Economia

Ferretti, produzione ferma: dipendenti in sciopero per il rinnovo del contratto aziendale

Martedì a Forlì ci sarà la ripresa del confronto con Ferretti Group, a seguito del quale i sindacati informeranno i lavoratori sull’andamento dell’incontro ed i suoi contenuti.

Dipendenti della Ferretti in sciopero lunedì per il rinnovo dell’accordo aziendale. Secondo i dati Feneal-Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, lo sciopero ha visto "un'alta astensione dal lavoro degli impiegati", mentre la produzione è rimasta "ferma" poichè dagli operai c'è stata un'adesione "totale". L'agitazione ha interessato tutti gli stabilimenti del gruppo "a fronte delle risposte non sufficienti date da parte aziendale rispetto alla piattaforma presentata per il rinnovo dell’accordo aziendale".

"In particolare - spiegano i sindacati - permangono distanze rilevanti su alcuni importanti punti. L'azienda durante l'incontro ha ribadito la sua posizione di prevedere, anche se su base volontaria, l'erogazione del 100% del Pdr sotto forma di Welfare aziendale. Distanze anche sui parametri da raggiungere per l'erogazione del premio". Proseguono i sindacati: "L'azienda ha ribadito l'abbassamento delle ore di assenza per l'erogazione del Premio e l'abolizione del parametro collettivo. Vuol dire di fatto maggiore difficoltà a raggiungere il premio".

Un punto "positivo, ma ancora da approfondire, è che a fronte della strutturalità del doppio turno l'azienda è disponibile ad accettare la proposta sindacale di 7 ore lavorate a fronte di 8 retribuite. Resta ancora in sospeso la diversa regolamentazione dell’orario di lavoro nei mesi di luglio ed agosto che dovrà essere affrontata attraverso la definizione di accordi tra Rsu e direzione aziendale".

"Sulla applicazione del regime dell’articolo18 ai lavoratori assunti dopo l'entrata in vigore del Jobs act l' azienda ha ribadito la sua contrarietà", chiosano i sindacati. Il presidio dei lavoratori, davanti lo stabilimento, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo, concludono i sindacati, "è la migliore risposta per la trattativa a dimostrazione che i lavoratori vogliono rinnovare il proprio contratto". Martedì a Forlì ci sarà la ripresa del confronto con Ferretti Group, a seguito del quale i sindacati informeranno i lavoratori sull’andamento dell’incontro ed i suoi contenuti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti, produzione ferma: dipendenti in sciopero per il rinnovo del contratto aziendale

ForlìToday è in caricamento