rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Forlimpopoli

Sciopero alla "Fortezza". Allarme dei sindacati: "Si va verso al chiusura"

Si è svolta lunedì mattina l'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del sito di Forlimpopoli de "La Fortezza", azienda specializzata nella produzione di arredi per supermercati

Si è svolta lunedì mattina l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del sito di Forlimpopoli de “La Fortezza”, azienda specializzata nella produzione di arredi per supermercati e che in Italia ha, oltre alla sede produttiva principale a Scarperia (FI) anche due siti a Pianoro (BO) e Forlimpopoli, dove sono occupati oggi 33 lavoratori e lavoratrici. Lo stabilimento di Forlimpopoli è già stato attraversato da una riorganizzazione con uscite volontarie ed incentivate di lavoratori qualche anno fa e oggi vede attivo, fino al 25 marzo 2013, un contratto di solidarietà che esclude i licenziamenti e redistribuisce il lavoro su tutto il personale.

Nella giornata di giovedì scorso, 8 novembre, è stata però ricevuta delle Organizzazioni Sindacali una comunicazione che 11 lavoratori del sito di Forlimpopoli saranno trasferiti a Pianoro. Lo comunicano Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil. “Questa decisione dell’azienda, che consideriamo illegittima in quanto avviene durante il ricorso al Contratto di Solidarietà, è gravissima perché predetermina la futura chiusura del sito di Forlimpopoli e immorale perché l’azienda non ha neppure il coraggio di chiamare i licenziamenti con il loro nome, ma li maschera da trasferimenti”.

Pertanto le organizzazioni sindacali hanno subito scritto alla Direzione Aziendale de “La Fortezza”, “per chiedere il ritiro della comunicazione del trasferimento e non avendo avuto ad oggi alcun riscontro l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ha proclamato uno sciopero subito al termine dell’assemblea e per l’intero turno del pomeriggio come prima iniziativa di contrasto nei confronti della decisione dell’azienda. Lo sciopero ha registrato l’adesione totale dei lavoratori”.

“FIM FIOM UILM di Forlì, insieme alla RSU dello stabilimento di Forlimpopoli e su mandato all’unanimità dell’assemblea dei lavoratori chiedono di aprire immediatamente un tavolo negoziale di Gruppo, per discutere l’allocazione delle attività, con un apposito piano industriale, su tutti i siti del Gruppo in Italia. FIM FIOM UILM di Forlì insieme ai lavoratori fanno appello alle Istituzioni locali (Comune di Forlimpopoli e Provincia) affinché si attivino subito per la difesa delle professionalità e del patrimonio industriale del territorio, anche con la partecipazione a tutte le iniziative di mobilitazione che saranno intraprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero alla "Fortezza". Allarme dei sindacati: "Si va verso al chiusura"

ForlìToday è in caricamento