rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Economia

Scuola, nel rinnovo delle rsu la Cisl è il primo sindacato: "Radicamento sul territorio"

È questo l'esito delle elezioni per il rinnovo delle rsu (rappresentanze sindacali unitarie) nella scuola, che si sono svolte la settimana scorsa e i cui esiti finali, suddivisi per singoli istituti, sono giunti solo mercoledì

Netta affermazione della Cisl Scuola nel comprensorio di Forlì, dove la categoria cislina con  761 voti, a fronte dei 624 della Cgil e dei 132 della Uil, diventa la prima organizzazione sindacale. Buone le performance in quasi tutti i 25 istituti scolastici della zona, con risultati che vanno al di là delle aspettative all’Istituto comprensivo di Forlimpopoli (80 voti), al II Circolo di Forlì (62 voti), all’Istituto comprensivo di Valle Montone (49 voti) e alla Scuola Media Orsini (41 voti).

È questo l’esito delle elezioni per il rinnovo delle rsu (rappresentanze sindacali unitarie) nella scuola, che si sono svolte la settimana scorsa e i cui esiti finali, suddivisi per singoli istituti, sono giunti solo mercoledì.

“I dati definitivi – ha sottolineato Giancarlo Garoia, segretario generale della Cisl Scuola Romagna – attestano senza tema di smentita il nostro profondo radicamento sul territorio forlivese. Il consolidamento della nostra organizzazione nelle preferenza dei lavoratori  è un risultato ottenuto grazie all’impegno di un sindacato che dà risposte puntuali e credibili, scevre da pericolosa demagogia, ai tanti lavoratori e precari che chiedono garanzie”.

“Ora – conclude Garoia –  forti anche delle conferme ottenute da questa tornata elettorale, il nostro impegno si moltiplicherà ulteriormente, visto che i lavoratori della scuola hanno il contratto nazionale bloccato dal 2009 e sono alle prese con un governo che, al di là dei proclami, mostra colpevoli titubanze su troppe questioni vitali per la scuola, a partire da quella sulla stabilizzazione dei precari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nel rinnovo delle rsu la Cisl è il primo sindacato: "Radicamento sul territorio"

ForlìToday è in caricamento