rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Diventare esperti in efficientamento energetico: un’opportunità per le imprese

La partecipazione al ciclo seminariale base (16 ore) e a un workshop (8 ore) permetterà l’adesione al Protocollo e l’inserimento in un apposito elenco delle imprese Cna qualificate, operanti nel settore del risparmio ed efficientamento energetico degli edifici

Cna Forlì-Cesena ha attivato nel 2012 il progetto Rigenerazione urbana, che punta alla riqualificazione del settore costruzioni oggi in profondissima crisi, non solo per creare nuove opportunità per le imprese, ma anche per  preservare il  territorio dall’eccessivo consumo di suolo e ridurre le emissioni attraverso sistemi di efficienza energetica e tecnologie sostenibili, con effetti benefici sull’ambiente.

“Per dare attuazione al progetto Rigenerazione urbana – spiega il direttore generale di Cna Forlì-Cesena Franco Napolitano – e con l’obiettivo di semplificare e snellire le procedure burocratiche, nei mesi scorsi Cna ha sottoscritto appositi Protocolli operativi con i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Ora però è necessario mettere le imprese in condizione di realizzare questi interventi fortemente innovativi avendo le professionalità necessarie. Perciò, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ha avuto la sensibilità di comprendere l’importanza di questo progetto, Cna Forlì-Cesena sta promuovendo un ciclo di seminari e workshop rivolti alle imprese del settore edile e impiantistico. Infatti non è sempre scontato che le imprese abbiano tutte le competenze tecniche necessarie, dato che fino ad oggi  il settore, non solo a Forlì ma in tutto il Paese, è stato più orientato verso le nuove costruzioni che non al recupero e all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente”.

“I seminari che prenderanno avvio il 7 novembre prossimo - prosegue Napolitano - sono finalizzati a far acquisire agli imprenditori competenze innovative, mirate in particolare alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Le imprese partecipanti potranno aderire al Protocollo d’intesa per la sperimentazione in materia di rigenerazione urbana, sottoscritto da Cna e dalle Amministrazioni Comunali. In questo modo avremo operatori qualificati a cui rivolgersi con fiducia, in quanto formati proprio per rispondere ai contenuti previsti dal Protocollo sulla Rigenerazione urbana”.

Il programma prevede un ciclo seminariale di 16 ore (seminario base) e 3 workshop tecnici di 8 ore ciascuno con dimostrazioni pratiche in laboratorio sulle seguenti tematiche: involucro opaco, involucro trasparente, impiantistica. È prevista anche la visita guidata ad un cantiere in cui sono in atto interventi di riqualificazione. Al termine di ogni attività, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione al ciclo seminariale base (16 ore) e a un workshop (8 ore) permetterà l’adesione al Protocollo e l’inserimento in un apposito elenco delle imprese Cna qualificate, operanti nel settore del risparmio ed efficientamento energetico degli edifici. La partecipazione ai seminari e workshop è gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare esperti in efficientamento energetico: un’opportunità per le imprese

ForlìToday è in caricamento