rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Sicurezza, il Comitato Piccola Industria avvia una collaborazione con la Questura

Il tema della sicurezza del territorio e nelle realtà imprenditoriali è fortemente sentito sia dalla Questura che da Confindustria

"Sicurezza in azienda". Questo il tema dell’incontro, organizzato dal presidente del Comitato della Piccola Industria, alla presenza del questore di Forlì-Cesena, Loretta Bignari. Il tema della sicurezza del territorio e nelle realtà imprenditoriali è fortemente sentito sia dalla Questura che da Confindustria in particolare per il valore economico e sociale che eventuali furti in azienda possono rappresentare e per la sensazione di rabbia che provocano.

“Il nostro Comitato vuole essere al fianco della Questura per promuovere un sistema di sicurezza del territorio - ha dichiarato Cangini -. A partire da gennaio organizzeremo degli incontri con le aziende per valutare con quali ulteriori mezzi affrontare di più il problema. Si parte, come ovvio, da una collaborazione integrata con le forze dell’ordine". "Serve fare rotta sulle imprese e avviare una fase pilota in alcune zone della provincia dotandole di moderni sistemi di sorveglianza intelligenti, per poi estenderle a tutto il territorio i sistemi più efficaci", ha detto il questore Bignardi.

In occasione dell’incontro le forze dell’ordine hanno dato consigli su come intervenire con azioni preventive per una maggiore sicurezza. Per quanto concerne le telecamere, "aiutano ma non risolvono il problema. E' importante è posizionarle nelle zone di accesso e di maggior transito. Molto funzionale risulterebbe anche associare le telecamere a sistemi antiscavalcamento".

Allarmi: "gli antifurto che prevedono solo un allarme sonoro sono poco utili, occorre remotizzarli con polizia o vigilanza". Illuminazione: "è suggerito illuminare tutte le zone di accesso all’ azienda specialmente nelle aree isolate e in campagna". Gps: "E' suggerito dotare i mezzi aziendali di Gps per poterli localizzare facilmente". Infine Comunicare: "Fondamentale è comunicare alle forze dell’ordine informazioni utili anche solo potenzialmente, come la presenza di persone sospette che chiedono informazioni".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Comitato Piccola Industria avvia una collaborazione con la Questura

ForlìToday è in caricamento