rotate-mobile
Economia

Saldi estivi, l'economia non gira. Flessione tra il 7 e il 10% rispetto al 2012

Partenza in salita per i saldi. Secondo le prime stime di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì, nella prima settimana di saldi c’e’ stata una flessione, rispetto all’anno precedente, del 7-10%

Partenza in salita per i saldi. Secondo le prime stime di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì, nella prima settimana di saldi c’e’ stata una flessione, rispetto all’anno precedente, del 7-10%. "L’andamento dei consumi nei primi mesi dell’anno, fortemente compromesso dalle difficoltà economiche delle famiglie forlivesi, faceva presagire una partenza “a marcia ridotta”", evidenzia Alberto Zattini, direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì.

"Peraltro sono molte le attività commerciali che, ancor prima dell’avvio ufficiale dei saldi, erano da qualche settimana partite con “vendite promozionali” offrendo alla clientela sconti particolarmente interessanti sui prodotti e sui capi di stagione - continua Zattini -. Da una indagine effettuata su un campione significativo di imprese emerge che lo spesa media attesta intorno ai 90 euro e che la flessione percentuale rispetto all’anno precedente si attesta attorno al 7-10%",

Il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom Forlì sottolinea che "resta comunque negli operatori forlivesi un clima di fiducia mentre la preoccupazione più grande è legata al fatto che questa partenza sottotono si aggiunge alle perdite nelle vendite registrate nei mesi scorsi per la flessione dei consumi e per le condizioni meteo".

"La speranza è che, dopo due week end di saldi estivi, il trend possa migliorare soprattutto in prossimità delle vacanze agostane che non di rado richiedono un parziale rinnovo del guardaroba - continua Zattini -. I dati relativi ai primi bilanci dei saldi confermano, in fondo, la grave situazione generalizzata di un’economia e di un’incertezza politica e dei mercati che tengono ancora a freno i consumi degli italiani".

"Sui saldi estivi molti imprenditori forlivesi sono fiduciosi che si potrà recuperare, almeno in parte, il trend negativo iniziale specialmente grazie ai generosi sconti, in media del 40%, con il quale si è dato avvio alla stagione in corso: certo è che oggi il cliente che vuole risparmiare spesso non attende le vendite di fine stagione ma utilizza le promozioni presenti ormai per tutto l’anno", conclude il direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, l'economia non gira. Flessione tra il 7 e il 10% rispetto al 2012

ForlìToday è in caricamento