menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sostegno all'affitto, arrivano dalla Regione 670mila euro

"La Regione - dichiara il consigliere regionale Damiano Zoffoli - nell'ambito dell'intervento pubblico per il sostegno alla casa, ha destinato, per il 2011, 15 milioni 878.457euro per l'accesso alle abitazioni in affitto

“La Regione Emilia-Romagna – dichiara il Consigliere regionale Damiano Zoffoli - nell’ambito dell’intervento pubblico per il sostegno alla casa, ha destinato, per il 2011, 15 milioni 878.457euro per l’accesso alle abitazioni in affitto. Di questi, 668.269,32 euro arriveranno nel forlivese, per cercare di dare una risposta a quello che è uno dei principali problemi anche di tante famiglie del nostro territorio, ovvero la mancanza di una casa in cui vivere”.

Il fondo per l’affitto, istituito nel 1998 con Legge n. 431 (art. 11), è uno strumento che eroga un contributo destinato ad aiutare le famiglie nel pagamento del canone di locazione. Sono esclusi dal contributo gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). I cittadini fanno domanda presso il proprio Comune. La Regione, sulla base delle domande ammissibili pervenute, ripartisce i fondi fra i Comuni, che a loro volta erogano il contributo alle famiglie che ne hanno diritto.

“Grazie al fondo regionale per l’affitto, pur in assenza di un piano nazionale sulla casa, in questi anni è stato possibile erogare alle famiglie a basso reddito contributi per accedere agli elevati affitti di mercato. – prosegue Zoffoli – Si tratta di una boccata d’ossigeno importante anche per gli Enti locali, impegnati a mantenere la coesione sociale in un momento difficile per tanti cittadini che si trovano improvvisamente senza lavoro o con una occupazione precaria”.
Secondo i dati diffusi, proprio alcuni giorni fa, dalla Cgia di Mestre, anche in Emilia-Romagna è “emergenza sfratti”. In Regione, infatti, nel 2010 si è registrato il più alto numero di sfratti a livello nazionale, pari a 22,7 ogni 1.000 famiglie in affitto, e si è superata quota 6.560, con un incremento del 180,4% nel periodo 2001-2010.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento