rotate-mobile
Economia

"Social Business Intelligence" al centro del nuovo appuntamento di "Spazio di Connessione"

“Spazio di Connessione” è un’iniziativa fortemente voluta da Fabio Piraccini, responsabile del gruppo di lavoro con delega alle ICT di Unindustria Forlì-Cesena, e da Rossano Codeluppi, responsabile del gruppo di lavoro Ricerca e Innovazione

Martedì nella sede di Forlì di Unindustria, si terrà l’ultimo incontro del primo ciclo di appuntamenti di “Spazio di connessione” con lo speech dal titolo “Social Business Intelligence”. La Social Business Intelligence è la disciplina che combina i dati raccolti ed elaborati dalle aziende con gli user-generated content, ovvero tutte le informazioni che gli utenti si scambiano in contesti di social networking. Conoscere e interpretare queste informazioni, specie quelle riguardanti un prodotto o un argomento, costituisce per le imprese un fattore strategico nel prendere decisioni migliori.

A delucidare i presenti sull’argomento saranno Matteo Golfarelli di Unibo e Gianluca Giovannetti di Amadori. Questo incontro è l’ultimo di una prima fase sperimentale, iniziata a novembre, che ha registrato un crescente interessamento sia da parte del mondo universitario che da parte di quello aziendale. “Spazio di Connessione” è il primo ciclo di appuntamenti informali sul tema della ricerca e dell’innovazione organizzato da Unindustria Forlì-Cesena. Questi incontri vogliono essere un dialogo tra ricercatori e imprenditori il cui obiettivo comune è creare una rete di persone sensibili al tema dell’innovazione e interessati a farne uno dei valori su cui fondare l’attività economica e imprenditoriale del territorio. La formula è molto semplice: durante ogni incontro sono chiamati a parlare un ricercatore e un imprenditore, entrambi hanno a disposizione 20 minuti per presentare la propria attività, la competenza specifica personale e il proprio settore di expertise. In questo modo aziende e ricercatori entrano in contatto anche con realtà diverse da quelle del proprio orizzonte di lavoro, condividendo così pratiche e innovazioni differenti che possono essere riadattate per settori nuovi rispetto a quelli originari.

“Spazio di Connessione” è un’iniziativa fortemente voluta da Fabio Piraccini, responsabile del gruppo di lavoro con delega alle ICT di Unindustria Forlì-Cesena, e da Rossano Codeluppi, responsabile del gruppo di lavoro Ricerca e Innovazione. Questi incontri nascono dalla volontà di proporre a livello territoriale quella contaminazione tra ricerca e impresa che è una delle caratteristiche principali della Sylicon Valley californiana e che contribuisce a renderla il punto di riferimento globale per l’innovazione tecnologica. Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Barbara Calzi presso la sede di Forlì di Unindustria Forlì-Cesena o scrivere all’indirizzo e-mail b.calzi@unindustria.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Social Business Intelligence" al centro del nuovo appuntamento di "Spazio di Connessione"

ForlìToday è in caricamento