menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spostare il mercato dal centro? "Non è un ipotesi che tocca Forlì"

"Il mercato non va da nessuna parte". L'assessore allo Sviluppo economico, Maria Maltoni e il direttore di Confesercenti Forlì, Giancarlo Corzani, rassicurano in merito all'operazione 'piazze pulite'

“Il mercato non va da nessuna parte”. L'assessore allo Sviluppo economico, Maria Maltoni e il direttore di Confesercenti Forlì, Giancarlo Corzani, rassicurano in merito  all’operazione ‘piazze pulite’ del ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, che, con una direttiva, mette al bando le bancarelle dai centri storici. Obiettivo dell’iniziativa è garantire il decoro delle aree monumentali, dei palazzi pregiati, delle tante piazze ricchissime di storia del nostro Paese.

“Per ora non c'è nessun obbligo di spostare il mercato, la direttiva del ministro non è applicativa e, inoltre – spiega Maltoni – dovrebbe intervenire la sovrintendenza ai beni culturali per ragionare sulle piazze storiche”. Insomma le bancarelle degli ambulanti restano dove sono. “Non si prospetta all'orizzonte alcuno spostamento – aggiunge Corzani – anche perchè si parlerebbe di un problema grandissimo a livello di gestione. Inoltre, senza più nemmeno il mercato del lunedì e del venerdì, il centro storico sarebbe veramente nel baratro”.


Sul quotidiano la Voce di Romagna è apparso un articolo che avvallava l'ipotesi di spostamento del mercato ambulante da piazza Saffi all'area Ex Mangelli, dove sorge il centro commerciale i portici. “In quell'area il mercato non ci starebbe come dimensioni – commentano Maltoni e Corzani – in ogni caso, se fosse necessario spostarlo, non si andrebbe mai fuori dal centro storico”. Il problema del decoro urbano a Forlì non sussiste. Quindi il tasto per ora non viene toccato e viene escluso categoricamente un prossimo spostamento degli ambulanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento