rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Economia

Tavola rotonda di Confartigianato: "Il linguaggio di genere: le parole e i pregiudizi"

Mercoledì a partire dalle 17.15 nella sede di Confartigianato Forlì, si terrà la tavola rotonda “il linguaggio di genere: le parole e i pregiudizi”

Mercoledì a partire dalle 17.15 nella sede di Confartigianato Forlì, si terrà la tavola rotonda “il linguaggio di genere: le parole e i pregiudizi”. Moderato dalla vicepresidente di Confartigianato Forlì Patrizia Carpi l’incontro mette a confronto rappresentanti delle istituzioni, giornaliste e imprenditrici. Grazie al contributo dell’Assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna, Emma Petitti, della comandante delle sezione della Polizia stradale di Forlì, Annalisa Mongiorgi, di Rosaria Tassinari sindaco di Rocca San Casciano e dell’imprenditrice Erica Nannetti di Vem Sistemi spa, sarà realizzato un dibattito sul perché ancora oggi i termini ministra, avvocata, magistrata, sindaca fatichino a entrare nella quotidianità. L’evoluzione del parlato sottende un mancato riconoscimento dell’autorevolezza, della capacità, della determinazione di ricoprire ruoli un tempo considerati strettamente appannaggio maschile.

Spiega la vicepresidente Carpi: “La pubblicità alimenta stereotipi e discriminazioni di genere puntando l’obiettivo su situazioni che sono molto lontane dalla donna di oggi. Eppure continuando a far passare questo messaggio si finisce col dare un esempio negativo anche alle giovani generazioni. Studi dimostrano che i preadolescenti non avvertono differenze tra i sessi in termini di prestazioni e capacità, eppure nella pubertà molte ragazzine finiscono con l’assumere il ruolo che la società impone, autolimitandosi, come se affermare il proprio ruolo fosse sconveniente. Una situazione che può e deve essere modificata. Parlarne, sensibilizzare uomini e donne, per consentire un superamento di disparità che penalizzano non solo il genere femminile, ma l’intera economia italiana”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola rotonda di Confartigianato: "Il linguaggio di genere: le parole e i pregiudizi"

ForlìToday è in caricamento