rotate-mobile
Economia Rocca San Casciano

Telepace punta le telecamere su Rocca San Casciano

Per due giorni una troupe di Telepace, l’emittente privata nazionale e internazionale di Verona, è rimasta a Rocca San Casciano per registrare una puntata della rubrica “Di paese in paese”

Per due giorni una troupe di Telepace, l’emittente privata nazionale e internazionale di Verona, è rimasta a Rocca San Casciano per registrare una puntata della rubrica “Di paese in paese”, che andrà in onda fra un mese per 30 minuti. Si tratta di un viaggio del giornalista Roberto Zoppi e del regista Renzo Garlato fra la gente, la storia e le tradizioni dei principali e più suggestivi paesi della Penisola. Rocca San Casciano è stata raccontata per i telespettatori dell’emittente veneta dal sindaco Rosaria Tassinari e dagli storici e personaggi rocchigiani, fra cui Francesco Cappelli, Giorgio Piovaccari, Franco Rosi e Giulia Misirocchi.

A fare da sfondo ai riflettori sono stati la seicentesca piazza Garibaldi, la cinquecentesca torre civica, le architetture del ventennio (teatro e municipio), la chiesa-museo del Suffragio, la settecentesca chiesa di S. Maria delle Lacrime, il percorso “I Sentieri della Margherita” dei Rocca Runner, la medievale abbazia di S. Donnino, con affreschi di scuola riminese, e il medievale Castellaccio, simbolo del paese. Spiega il sindaco Tassinari: “E’ molto importante che siamo entrati in questa rubrica vista da milioni di italiani, perché la cultura, le bellezze ambientali e storiche e le tradizioni di Rocca, fra cui la Festa del Falò, possono contribuire in modo essenziale al rilancio della nostra economia locale, in particolare quella legata al turismo e all’enogastronomia.” Conclude il sindaco: “Con questa iniziativa non solo entriamo nel circuito di valorizzazione dei paesi italiani, ma abbiamo rafforzato anche il legame fra Rocca e Verona, attraverso il nostro concittadino Carlo Alberto Cappelli, nato a Rocca e morto a Verona, dove è stato per molti anni Soprintendete dell’Arena, svolgendo una fondamentale opera di rilancio di quell’ente culturale e lirico.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telepace punta le telecamere su Rocca San Casciano

ForlìToday è in caricamento