rotate-mobile
Economia

Tirocini, Zambianchi: "Il 60% dei giovani viene assunto"

Nuove opportunità per i giovani nelle 40.600 aziende attive nella provincia di Forlì-Cesena. Giovedì è stato sottoscritto tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il Polo scientifico didattico di Forlì il protocollo d'intesa

Nuove opportunità per i giovani nelle 40.600 aziende attive nella provincia di Forlì-Cesena. Giovedì è stato sottoscritto tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il Polo scientifico didattico di Forlì il protocollo d’intesa a sostegno dell’inserimento professionale degli studenti e dei laureati.  Nel complesso sono statii coinvolti, dal 2007 ad oggi, una cinquantina di imprese e una quarantina di laureati, “con il 60-70% di assunzioni dopo il tirocinio”, conferma Alberto Zambianchi, presidente dell'Ente camerale.

La collaborazione fra le due istituzioni, Camera di Commercio e Università, non è nuova, infatti sono già stati portati a termine, sempre con la finalità di far entrare i giovani nel mondo del lavoro, alcuni progetti, coordinati dal servizio Promozione e Internazionalizzazione, volti allo sviluppo di competenze specifiche e rispondenti ai bisogni delle aziende del territorio, in particolare “Temporary management”, “Internazionalizzazione delle filiere” e “Start up per l’Internazionalizzazione”. I tirocini durano dai 4 mesi ai 12 mesi, di solito c'è una minima retribuzione a titolo di rimborso spese. Con la riforma Gelmini il limite per i tirocini è fissato a 6 mesi. Fabio Zoboli di Infia, azienda del settore packaging, ha illustrato l’esperienza che l’azienda ha portato avanti assieme alla tirocinante Clio Veggiani.

Il documento è stato firmato da Zambianchi e Félix San Vicente, Presidente del Polo scientifico didattico di Forlì. In occasione della firma del protocollo la Camera ha attivato una sezione del sito  per dare informazioni aggiornate sulle iniziative di raccordo tra il mondo della Scuola e dell'Università con quello del Lavoro, ponendo particolare attenzione ai progetti di formazione e di inserimento professionale (www.fc.camcom.it, aree Internazionalizzazione e Promozione Economica, Scuola-Università-Lavoro).
 

 
 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini, Zambianchi: "Il 60% dei giovani viene assunto"

ForlìToday è in caricamento