rotate-mobile
Economia

Imprese e artigianato, la Giunta Zattini visita quattro eccellenze forlivesi

Per l'assessore Casara bisogna "lavorare per un investimento corale sulla formazione. Dobbiamo essere in grado di mettere in connessione l’offerta educativa con la domanda delle nostre imprese"

Sono quattro piccole e medie imprese iscritte a Confartigianato le protagoniste della terza tappa del tour delle imprese promosso dal Comune di Forlì d’intesa con le associazioni di categoria del territorio. Ad accompagnare il sindaco Gian Luca Zattini e l'assessore alle imprese, Paola Casara, c’erano il presidente di Confartigianato Forlì, Luca Morigi, e il segretario Marco Valenti. "L’artigianato è una pietra preziosa della nostra economia, un gioiello da custodire e valorizzare - esordisce il primo cittadino -. Veicolo di antichi saperi e tradizioni, le piccole e medie imprese artigiane del forlivese sono una fonte insostituibile di ricchezza e occupazione che dobbiamo essere in grado di valorizzare, riconnettendo la scuola con il mondo del lavoro".

Dal mondo dell’artigianato la testimonianza di quattro eccellenze forlivesi

"L’invito dell’Amministrazione ci ha fatto molto piacere perché denota un'attenzione particolare al mondo imprenditoriale di questa città - dichiara Morigi -. Le imprese sono il motore di questo Paese e parte del nostro lavoro di rappresentanza consta proprio nel confronto con gli amministratori locali per garantire le migliori condizioni possibili di un loro continuo sviluppo". Per l'assessore Casara bisogna "lavorare per un investimento corale sulla formazione. Dobbiamo essere in grado di mettere in connessione l’offerta educativa con la domanda delle nostre imprese. I nostri ragazzi vanno aiutati e indirizzati nelle scelte lavorative mettendoli nelle condizioni di saper apprezzare il segmento dell’artigianato e le sue innumerevoli declinazioni". 

Il tour

È con la robotica che il tour ha preso il via la settimana scorsa, nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid. Prima tappa alla "Constructa Sistemi", azienda specializzata in Europa nel settore dell'Automazione Industriale e Robotica ad alto contenuto tecnologico che vanta nel suo palma res il conferimento, nel 2017 a Stoccolma, del Premio come miglior fornitore di Innovazione Tecnologica da parte del Gruppo Electrolux. Nata nel 1984 grazie allo spirito imprenditoriale del suopresidente, Leonardo Fantini, oggi ‘Constructa Sistemi’ è stata acquisita da un team di suoi collaboratori che ricoprono i ruoli più importanti dell'azienda quali la parte commerciale, l'ufficio tecnico ed il reparto software. Nel sito produttivo di via Schiapparelli, in un ambiente ad alta specializzazione, si sposano l'attività umana e la robotizzazione, in un mix produttivo che ha concorso all'insediamento e al radicamento di alcune delle più importanti realtà industriali del forlivese. Articolata su 4mila metri quadrati di superficie produttiva, vanta forza lavoro di una cinquantina di persone e importanti progetti espansivi.

Seconda tappa al "Maglificio Pini", nato nel 1977 dall'intuito e dalla tenacia del suo fondatore, Giuseppe Pini. Nella gestione dell’azienda, trainata dall’entusiasmo e dalla professionalità di circa 40 dipendenti, l'imprenditore è affiancato dai tre figli; Lucia, Martina e Francesco che sulle orme del padre hanno saputo sfruttare il ricambio generazionale nella ricerca di nuovi mercati, andando a consolidare la partnershisp preziosa con le grandi firme dell’alta moda e le opportunità del segmento estero.

Prende il nome dal signor Franco Rossi, colui che nel 1967 a San Martino in Villafranca l’ha creata investendo lavoro, fatica e risorse, la "Metalmeccanica Rossi", specializzata nella progettazione e costruizione di silos di stoccaggio e miscelatori, lavorando materiali come l’acciaio e l’alluminio. La versatilità degli impianti ne consente l’installazione in realtà produttive dalle dimensioni più svariate, particolarità che ha permesso all’azienda di acquisire una clientela particolarmente diversificata: dalla Francia alla Germania, dalla Normandia agli Stati Uniti, ogni prodotto viene creato su misura per rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente. La passione e l’amore per il proprio lavoro sono il minimo comune denominatore della famiglia Rossi che non ha mai smesso di migliorarsi puntando sul ricambio generazionale, la ricerca di nuovi mercati, la qualità dei materiali e l’innovazione tecnologica.

Il tour si è concluso alla "Siboni srl", azienda specializzata in motori elettrici nata nel 1957 a San Martino in Villafranca e ancora oggi leader nel settore dell’automazione industriale. Lo stabilimento di Via Lughese dispone di 3000 metri quadrati coperti e climatizzati di superficie produttiva e un indotto occupazionale di 57 dipendenti. Fondata dai fratelli Enzo e Ivo, oggi la Siboni srl è condotta dalla seconda generazione Siboni animata dagli stessi valori di etica e di passione per il proprio lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e artigianato, la Giunta Zattini visita quattro eccellenze forlivesi

ForlìToday è in caricamento