rotate-mobile
Economia

Turismo e lavoro: dito puntato contro l'eccessiva burocratizzazione

Si è svolto mercoledì scorso un convegno organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Forlì dal titolo “Guida al nuovo Contratto Nazionale di Lavoro - settore Turismo”

Si è svolto mercoledì scorso nella Sala del Consiglio del Comune di Castrocaro Terme-Terra del Sole, un convegno organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Forlì dal titolo “Guida al nuovo Contratto Nazionale di Lavoro - settore Turismo”. Nel saluto di benvenuto il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Luigi Pieraccini si è soffermato ad evidenziare l’importanza e la centralità del turismo e del suo sistema per la crescita del tessuto economico del territorio.

Concetti questi ripresi anche dal Direttore di Confcommercio Forlì, Alberto Zattini, che ha testimoniato una inversione di tendenza, rispetto al passato, da parte delle Istituzioni, oggi più attente e sensibili alle esigenze delle imprese turistiche. Sono seguiti gli interventi di Amedeo Faenza, vice presidente Vicario di Federalberghi Emilia Romagna e di Franco Entilli, Componente la Commissione Nazionale per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale lavoro settore Turismo.

Faenza nel suo intervento ho illustrato l’azione sindacale di Federalberghi, da anni concentrata ad assistere e supportare le aziende nella gestione di una impresa alberghiera, nella individuazione di nuove risorse per il settore e nel trovare soluzioni ai problemi più urgenti che vanno dalla fiscalità di impresa al credito, dalla normativa prevenzione incendi alla gestione dei costi energetici e altro.

In ultimo Entilli ha affrontato il tema centrale del convegno e nello specifico il rinnovo del Contratto Nazionale del Turismo e le opportunità che lo stesso garantisce alle imprese che lo applicano. Inevitabilmente si è parlato più in generale anche del mercato del lavoro e delle difficoltà che esso esprime, legate ad una eccessiva burocratizzazione e ad un costo non più sostenibile. Zattini, al termine dell’incontro, ha preannunciato, nel breve, un prossimo appuntamento per trattare altre tematiche sollecitate dai presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e lavoro: dito puntato contro l'eccessiva burocratizzazione

ForlìToday è in caricamento