rotate-mobile
Economia

Verso l'Expo 2015, accoglienza romagnola: si punta sui pacchetti turistici

L’iniziativa risponde anche alle sollecitazioni dell'Assessorato Regionale all’Agricoltura ed Apt Servizi Emilia Romagna, che su Expo 2015 hanno aperto fecondi tavoli di lavoro

Romagna Terra del Sangiovese, insieme con le quattro Strada dei Vini e dei Sapori della Romagna (Imola, Faenza-Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) ha elaborato una serie di pacchetti turistici su l’intera l'area romagnola ("spiaggia" esclusa) da promuovere sui mercati esteri (ma anche sul mercato italiano), in funzione dell’Expo 2015, evento di risonanza mondiale che si svolgerà a Milano tra maggio e ottobre dell’anno prossimo.

L’iniziativa risponde anche alle sollecitazioni dell'Assessorato Regionale all’Agricoltura ed Apt Servizi Emilia Romagna, che su Expo 2015 hanno aperto fecondi tavoli di lavoro. Le proposte turistiche scaturite dal circuito delle Strade dei Vini e dei Sapori, connettono anima e accoglienza rurale di qualità della nostra Romagna, tramite il filo conduttore della esperienza gastronomica Artusiana, con le più distintive emergenze turistiche presenti nelle città e nei borghi romagnoli, e valori e motivazioni di viaggio (natura, storia, arte, terme) che possono colpire il target medio-alto del potenziale visitatore Expo.

Oltre alla figura di Pellegrino Artusi, focalizziamo interesse del visitatore straniero anche su altri personaggi/topoi legati alla Romagna, perché universalmente conosciuti: Federico Fellini, Dante Alighieri, Giulio Cesare /Rubicone, Leonardo da Vinci. Animano i pacchetti cantine, agriturismi, frantoi, aziende agricole, produttori, trasformatori di specialità, ristoranti, trattorie, osterie, B&B, alberghi che nella ruralità condividono la valenza agricola della qualità e dell’identità.

Sono spalmate nei pacchetti anche esperienze di scoperta nei 12 Musei del Gusto e della Ruralità dell’area romagnola: Enoteca Regionale (Dozza), Museo della Guerra e della Civiltà del Castagno (Castel del Rio), Il Giardino delle Erbe (Casola Valsenio), Museo all’aperto Olio di Brisighella, Museo della Frutticoltura (Massalombarda), Ecomuseo Civiltà Palustre (Bagnacavallo), Museo del Sale di Cervia, Casa Artusi Forlimpopoli, Museo del Formaggio di Fossa (Sogliano), Museo Marineria (Cesenatico), Museo Etnografico MET (Santarcangelo), Museo etnografico (Montescudo); nonché Idro, l’ Ecomuseo di Ridracoli                                                                                                                                                      

Romagna Terra del Sangiovese, in rappresentanza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna, come prima iniziativa per pubblicizzazione e diffusione dei pacchetti, parteciperà a tre workshop (5 febbraio a Reggio, 6 a Bologna, 7 a Forlimpopoli /Casa Artusi), promossi dalla Regione Emilia Romagna, alfine  per presentare il contesto dell’ iniziativa e queste "operazioni a terra", ad agenzie di viaggio e tour operators sensibili alle offerte dell’entroterra e dell’accoglienza rurale

Fronti importanti di diffusione dei suddetti pacchetti nel corso del 2014, sarà la partecipazione a fiere e a workshop in sinergia con Apt ed altri partner territoriali, nonché iniziative di web marketing e web promotion verso tour operator internazionali e nazionali, che potranno essere attuate anche nel contesto del progetto Terre di Romagna sostenuto dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso l'Expo 2015, accoglienza romagnola: si punta sui pacchetti turistici

ForlìToday è in caricamento