rotate-mobile
Economia

"Dentro la Romagna", un viaggio alla scoperta del territorio

L'appuntamento, informativo-formativo, è destinato alle guide turistiche iscritte a Confguide Forlì Cesena, ma è aperto a tutti gli interessati

Un "viaggio" alla scoperta della Romagna. La sede forlivese di Confcommercio (Piazzale della Vittoria, 23) ospiterà lunedì, alle 15, "Dentro la Romagna", un incontro con l'architetto Patrizia Tamburini, che fornirà le chiavi di lettura per leggere il territorio romagnolo. L'appuntamento, informativo-formativo, è destinato alle guide turistiche iscritte a Confguide Forlì Cesena, ma è aperto a tutti gli interessati. Grazie alla collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì Cesena, con cui Romagna FullTime opera in sinergia nella promo-commercializzazione del territorio, sarà offerto un aperitivo finale ai presenti.

"Il territorio non è un “contenitore” e l’incontro vuol essere un contributo per fare conoscere diverse chiavi di lettura del territorio.
Il metodo storico tipologico della Scuola di Saverio Muratori offre il quadro d’insieme, evidenzia lo spirito del luogo - viene spiegato nella presentazione dell'appuntamento -. Un percorso di lettura dal semplice al complesso, che sottolinea la logica di evoluzione di quello che non si vede, che fornisce struttura, tipologia, carattere ed identità ad un ambito territoriale. I diversi luoghi sono presentati nei loro caratteri costruttivi, attraverso l’uso della pietra e del cotto, dalle forme più semplici delle case rurali a quelle più complesse dei paesi nel loro legame con la consistenza oro-idrografica dell’ambiente, nelle sfumature del dialetto e nel tessuto minuto dei percorsi".

L'incontro inizierà alle 15. Dopo l'introduzione, si presenterà "Le Matrici del Territorio: fasi di crescita, polarità, insediamenti e percorrenza"; quindi si argomenterà su "I Crinali e le Origini". Alle 16,30 "La Pianura e la Pianificazione Romana"; quindi "I cicli di andata e ritorno". Seguiranno conclusioni ed proposte operative. Per questioni organizzative è gradita la prenotazione a turismo@romagnafulltime.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dentro la Romagna", un viaggio alla scoperta del territorio

ForlìToday è in caricamento