rotate-mobile
Economia

"Un caso esemplare di open innovation": "I'm a dreamer" vince il bando Coopin

Trenta le iniziative regionali che hanno partecipato al bando “Coopin - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa”

"I’,m a dreamer", l’iniziativa nata dalla virtuosa collaborazione tra Dorelan, Cavarei-Impresa Sociale e l’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì, conquista il premio "Coopin" nella categoria "Partnership per l'innovazione, orientata ai progetti che aggregano soggetti diversi e complementari". Questa la motivazione: "Per la capacità di rappresentare un caso esemplare di open innovation per la cooperazione sociale, un prototipo concreto che può diventare un nuovo modello di interlocuzione con il mondo profit, superando la logica della responsabilità sociale in quanto fa leva su mutui benefici nati dallo scambio di competenze complementari, in chiave imprenditoriale".

Trenta le iniziative regionali che hanno partecipato al bando “Coopin - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa”, promosso da Confcooperative Emilia-Romagna nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario, in collaborazione con i CoopUp e le Confcooperative provinciali, Aiccon, Tempo Consulting e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo era quello di valorizzare progetti di cooperative, imprese sociali, associazioni, B-corp capaci di innovare prodotti, servizi e metodi attraverso una rivisitazione dei principi e dei valori cooperativi e mutualistici, al servizio di sfide contemporanee.

"Siamo onorati di questo riconoscimento per noi importantissimo. Crediamo che il territorio in cui s’inserisce un’impresa e la comunità di cui fa parte siano patrimoni da valorizzare e soggetti con cui conversare in maniera costante e collaborativa - commenta Riccardo Tura, marketing manager di Dorelan -. Oggi la reale innovazione di un’azienda passa anche, anzi soprattutto, da qui: dal valore delle sinergie e del dialogo per il raggiungimento di un bene comune".

"Siamo davvero soddisfatti dei risultati di questo premio, sia per l’alta adesione che per la qualità dei progetti presentati - ha dichiarato Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna in occasione dell’evento di premiazione -. Possiamo considerare raggiunto l’obiettivo di questo bando che è stato innanzitutto quello di fare emergere e divulgare le buone pratiche di Open Innovation esistenti in regione". "E’ motivo di orgoglio che  tra gli otto  vincitori figuri anche una cooperativa del nostro territorio provinciale - dichiara il presidente di Confcooperative Forli Cesena. Mauro Neri - Cava Rei ha dimostrato di interpretare al meglio il concetto di innovazione cooperativa. Inoltre tra le Menzioni speciali figura un’altra nostra  aderente, la  Cooperativa culturale Teatro Europeo Plautino di Sarsina  con il progetto Plauto nelle Scuole. A entrambe le cooperative il plauso di Confcooperative Fc".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un caso esemplare di open innovation": "I'm a dreamer" vince il bando Coopin

ForlìToday è in caricamento