rotate-mobile
Economia

Un corso sulla mediazione nella Pubblica amministrazione

La mediazione nella pubblica amministrazione è al centro del corso che si svolgerà mercoledì mattina 27 luglio dalle 15.30 alle 18.30 presso il Comune di Forlì (Sala Randi, via delle Torri 13)

 

La mediazione nella pubblica amministrazione è al centro del corso che si svolgerà mercoledì mattina 27 luglio dalle 15.30 alle 18.30 presso il Comune di Forlì (Sala Randi, via delle Torri 13). 
 
Il corso si propone di illustrare le opportunità e le problematiche connesse al corretto utilizzo, da parte degli Enti Locali, della nuova normativa introdotta con il decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 in tema di mediazione nella Pubblica Amministrazione. Il nuovo istituto ha l’obiettivo di contenere le spese legali e ridurre il contenzioso tra gli  Enti, tra Ente locale e cittadini, società pubbliche, miste e private, tra Ente locale e fornitori, esecutori d’opera o di prestazioni professionali.
Il corso (avanzato) è destinato ai legali rappresentanti, ai dirigenti dell’avvocatura, ai  responsabili degli uffici legali, ai responsabili degli uffici della pubblica amministrazione.
 
IL PROGRAMMA - Cenni sulle ADR e la direttiva 2008/52/CE - La Legge delega n. 69/2009 - Il d.lgs. n.28 del 4 marzo 2010 e la relativa normativa di attuazione - L'istituto della conciliazione: profili sostanziali e procedurali La conciliazione nella Pubblica amministrazione anche alla luce del nuovo codice di procedura amministrativa - La conciliazione  delegata e  pattizia: la clausola di mediazione nei contratti - La conciliazione amministrata quale compito di benessere della P.A. - I protocolli d'intesa tra P.A. e organismo di conciliazione - I vantaggi fiscali connessi alla mediazione - La diffusione della cultura della mediazione - Cenni sulle tecniche di mediazione e sull' accordo conciliativo - Le prerogative, le  competenze ed i poteri del mediatore - Le diverse fasi del procedimento: la fase preparatoria, la domanda; la fase introduttiva: la comparizione personale delle parti; la fase conclusiva negoziale: valore legale dell'accordo e del verbale. Responsabilità: effetti del mancato accordo sul regime delle spese di giustizia e responsabilità  dei pubblici funzionari che vi hanno dato causa. Confronto su casi pratici. 
E' stato richiesto l'accreditamento, ai fini della formazione professionale continua, presso l'Ordine degli Avvocati e l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
 

I RELATORI -
 Avv. Prof. Michele Gorga, Cassazionista, Docente a.c. Università Europea di Roma, abilitato dal Ministero alla formazione dei mediatori
; Avv. Rosaria Tassinari, Cassazionista, Mediatore Abilitato; 
Avv. Iglis Bellavista, Mediatore Abilitato
; Prof. Aride Missiroli, Dottore Commercialista, Revisore Legale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso sulla mediazione nella Pubblica amministrazione

ForlìToday è in caricamento