rotate-mobile
Turismo / Forlimpopoli

Una società di Forlimpopoli farà rinascere l'ex camping Bisanzio a Lido di Classe

Il vincitore del bando che ha ricevuto il punteggio più alto è stata un nuova società di Forlimpopoli che ha scelto il nome di “Camping Lido di Classe”

Sarà un nuova società di Forlimpopoli a far rinascere l'ex campeggio Bisanzio a Lido di Classe, meta estiva anche di numerosi forlivesi. Martedì è stata svolta la procedura per l'affidamento in concessione mediante asta pubblica del terreno demaniale e relative strutture esistenti. Hanno partecipato cinque società, tra cui quella forlimpopolese composta da tre soci (un titolare di alberghi e il titolare della pescheria "La Barca" insieme a suo figlio). L'idea di partecipare, spiega la portavoce Silvia Vesi, "è nata perché i titolari sono frequentatori del Lido e vedendo la situazione di degrado e avendo le capacità hanno deciso di impegnarsi nella ristrutturazione e risanamento dell'area".

E’ stato apprezzato il livello molto alto dei progetti ed i partecipanti alla gara hanno ricevuto buoni punteggi. Il vincitore del bando che ha ricevuto il punteggio più alto è stata la nuova società di Forlimpopoli, che ha scelto il nome di “Camping Lido di Classe”. L'area, dalla superficie di 21.778 metri quadrati, è situata tra dune e pini marittimi adiacente alla pineta storica di Ravenna ed è affacciata direttamente sul mare. Il raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, consegnerà le chiavi e l'accesso al terreno entro il 31 maggio e la società vincitrice, si legge in una nota, "metterà immediatamente in atto un importante progetto di riqualificazione che prevede interventi atti a ripulire, risanare, ripristinando in breve tempo buona parte dell'area, attraverso un programma di rinaturalizzazione".

Nel camping sono previste lavatrici, area bimbi, sgambatoio per gli amici a 4 zampe e accessi diretti alla spiaggia. Entro il 30 giugno, viene annunciato, "è prevista l'inaugurazione del camping che offrirà a tante famiglie di soggiornare con camper, caravan e tende, nella nostra splendida ed ospitale riviera, spaziando tra mare, buon cibo, cultura e divertimento. I titolari offriranno ai loro ospiti, il servizio di consegna della spesa in piazzola, sia per i prodotti freschi che per tanti altri articoli, collegando i clienti del campeggio con le attività locali. L'obiettivo è quello di trasformare il camping in un innovativo centro turistico". 

Il badget di investimento in nove anni si aggira intorno a 1,3 milioni di euro.  "Abbiamo già iniziato i lavori per chiedere il permesso per aprire - rende noto Vesi -. Appena ci saranno consegnate le chiavi dell'area in 15 giorni cercheremo di concludere i primi lavori per rendere agibile la metà del campeggio vicino alla reception. Se il cComune che deve rilasciare le autorizzazioni, che si è già reso disponibile per accelerare l'iter, contiamo di aprire già da metà di giugno in maniera essenziale ma già abbastanza completa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una società di Forlimpopoli farà rinascere l'ex camping Bisanzio a Lido di Classe

ForlìToday è in caricamento