rotate-mobile
Imprese

Unieuro, altro record di ricavi: effetto nuove tv, in nove mesi oltre 2 miliardi

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2021-2022 ammontano a 2.154,3 milioni di euro, +14% rispetto all’analogo periodo dello scorso esercizio

Nuovo record di ricavi per Unieuro anche grazie alla vendita delle nuove televisioni. Nei primi nove mesi dell'esercizio 2021-2022 ammontano a 2.154,3 milioni di euro, +14% rispetto all’analogo periodo dello scorso esercizio. Decisivo, si legge nell'informativa, "il recupero del canale Retail (+22,6% rispetto ad un 2020-21 segnato dalle restrizioni) ed alla sostanziale stabilità delle vendite online. In aumento il fatturato di tutte le categorie merceologiche, con il Brown in fortissimo rialzo (+50,4%) grazie al boom delle vendite di televisori e decoder innescato dall’avvio della migrazione delle frequenze e dall’introduzione del Bonus Tv da parte del Governo".

Giovedì si è riunito il consiglio d'amministrazione sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha esaminato e approvato il Rendiconto Intermedio di Gestione al 30 novembre. "A livello di redditività e generazione di cassa, il confronto con i primi nove mesi dell’esercizio 2020/21 è influenzato dagli effetti benefici e irripetibili delle azioni manageriali adottate lo scorso anno in risposta al dilagare dell’epidemia - viene spiegato -. Con il ritorno alla normalità, Unieuro ha comunque registrato risultati migliorativi rispetto all’ultimo esercizio pre-Covid, con un Ebit di 56,5 milioni dieuro (da 32,2 milioni nei primi nove mesi 2019/20), un risultato ante imposte di 46,9 milioni (da 22,3 milioni) e un Free Cash Flow di 73,9 milioni (da 57,3 milioni)".

"La cassa netta ha inoltre raggiunto il nuovo record di 170 milioni di euro al 30 novembre, in aumento di 15,2 milioni rispetto all’inizio dell’esercizio sebbene nel mese di giugno siano stati erogati dividendi agli azionisti per 53,8 milioni - viene illustrato -. Il robusto trend di crescita del fatturato consente al Management di prefigurare per l’esercizio in corso ricavi superiori alle precedenti aspettative di 2,8-2,9 miliardi di Euro, a fronte di un Ebit di un Free Cash Flow che si prevede si attesteranno negli intervalli già comunicati, anche alla luce del mix di prodotto e del forte rincaro dei costi energetici".

“Siamo felici di archiviare nove mesi all’insegna dell’espansione, favorita dall’apertura di ben dieci nuovi punti vendita e coronata dal successo della campagna del Black Friday -commenta l'amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli -. I risultati raggiunti si confermano migliori a quanto registrato prima dello scoppio dell’epidemia sotto tutti i punti di vista e ci rassicurano sulla solidità delle nostre previsioni di fine esercizio, che prospettano un ulteriore miglioramento delle nostre quote di mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, altro record di ricavi: effetto nuove tv, in nove mesi oltre 2 miliardi

ForlìToday è in caricamento