rotate-mobile
Economia

Unindustria avvicina le aziende del territorio alla filosofia “Lean”

L'incontro comincerà con i saluti di Rossano Codeluppi, consigliere con delega del gruppo Ricerca e Innovazione di Unindustria Forlì-Cesena, e di Giuseppe Caldiera, direttore della Fondazione Cuoa, e si concluderà con l'analisi di due Case History

Giovedì, dalle 16:30, si terrà l’incontro organizzato da Unindustria Forlì-Cesena dal titolo “Dal Lean Thinking al Lean Lifestyle. Come mettere il pensiero snello al servizio delle persone dentro e fuori l’azienda”. L’appuntamento è il primo di una serie che continuerà per tutto il 2015 e che nasce da una collaborazione tra Unindustria Forlì-Cesena e Cuoa Lean Enterprise Center. L’obiettivo è introdurre il Lean Thinking nei processi aziendali e fare in modo che diventi una pratica di uso comune.

Attraverso l’accettazione di un Lean Lifestyle, infatti, è possibile svincolarsi dall’ossessione dell’ottenere risultati a tutti i costi e focalizzare meglio le proprie attenzioni su come perseguire i propri obiettivi con meno spreco di risorse, valorizzando il potenziale umano a disposizione, favorendo il benessere e il coinvolgimento delle persone. A introdurre i presenti alla filosofia Lean e alla sua attuazione nel Lean Lifestyle sarà Luciano Attolico, autore dei bestseller “Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e progetti” e “Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano” e Managing Director di Lenvoys.

Il Lean Thinking è un approccio che coinvolge soprattutto le persone, poiché modifica profondamente il modo di pensare e di agire all’interno dell’azienda con l’obiettivo di eliminare gli sprechi, semplificare i processi e adeguare la produzione al mercato; in altre parole può essere una risposta alla crisi economica o alle difficoltà. L’incontro comincerà con i saluti di Rossano Codeluppi, consigliere con delega del gruppo Ricerca e Innovazione di Unindustria Forlì-Cesena, e di Giuseppe Caldiera, direttore della Fondazione Cuoa, e si concluderà con l’analisi di due Case History: il caso Electrolux, con la testimonianza di Fabio Camorani; e il caso Probios, con l’intervento del Presidente Fernando Favilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria avvicina le aziende del territorio alla filosofia “Lean”

ForlìToday è in caricamento