Unindustria, un aiuto alle imprese per accedere al credito
Giovedì, nella sede di Unindustria a Forlì, oltre una sessantina di imprenditori si sono incontrati in occasione del Seminario dal titolo “Accedere al credito oggi: la banca come partner di impresa. Come comunicare all’istituto di credito il reale valore dell’azienda”
Giovedì, nella sede di Unindustria a Forlì, oltre una sessantina di imprenditori si sono incontrati in occasione del Seminario dal titolo “Accedere al credito oggi: la banca come partner di impresa. Come comunicare all’istituto di credito il reale valore dell’azienda”, organizzato dal Comitato Piccola Industria in collaborazione con Unicredit Banca. “Il perdurare della situazione di crisi, il calo significativo dei fatturati, l’aumento generalizzato delle insolvenze e una difficoltà crescente ad incassare i crediti, determinano tensioni finanziarie e di liquidità all’interno delle imprese, che non sempre trovano risposte adeguate da parte del sistema bancario”, sostiene Luca Bettini, presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Forlì- Cesena.
“Il rapporto con il sistema bancario - sottolinea Bettini - è strategico per ogni impresa, ancor più in un momento particolarmente delicato come questo, dove l'accesso al credito può risultare fondamentale per superare la crisi e, sempre più di frequente, per la sopravvivenza stessa dell’azienda. Spesso le nostre piccole e medie imprese non hanno adeguata conoscenza o consapevolezza dell’importanza di saper trasmettere il proprio valore aziendale all’Istituto di Credito che deve sostenerle finanziariamente ed è proprio per questo che abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione sul modello di approccio e sull’efficacia della “comunicazione” con la quale le PMI devono oggi rapportarsi con il sistema Bancario”.
“Si è trattato di un momento formativo di particolare interesse - continua Bettini - perché grazie alla competenza e professionalità di Roberto Tampieri (Credit Area Commerciale Forli’- Cesena) di Unicredit Banca e di Filippo Portalupi (Area commerciale Romagna di Unicredit), abbiamo potuto approfondire la conoscenza degli elementi che portano ai processi decisionali, capire come “ragionano” le Banche, nonché a quali vincoli anch’esse sono sottoposte . In sostanza, gli imprenditori hanno provato a mettersi nei “panni delle banche”.
“Gli Istituti di Credito - conclude Bettini - devono sostenere le imprese ed i progetti di sviluppo meritevoli, devono saper leggere e correttamente valutare le prospettive aziendali. Ma anche le imprese devono fare la loro parte, dotandosi di una struttura finanziaria più robusta e di validi strumenti contabili, organizzativi e di controllo, che consentano un costante monitoraggio andamentale. Solo così sarà possibile impostare con gli Istituti di Credito, con trasparenza e fiducia reciproca, un rapporto costruttivo, incrementando le nostre possibilità di successo”.