rotate-mobile
Economia

Università e impresa, un dialogo che si rafforza attraverso Multifor

Estremamente proficuo è risultato l’incontro di lavoro svoltosi nei giorni scorsi tra il gruppo dirigente di Multifor ed il team guidato nell’occasione dal Prof. Felix San Vicente, Coordinatore del Campus forlivese

Estremamente proficuo è risultato l’incontro di lavoro svoltosi nei giorni scorsi tra il gruppo dirigente di Multifor ed il team guidato nell’occasione dal Prof. Felix  San Vicente, Coordinatore del Campus forlivese. Le modifiche organizzative e di proposta didattica che il sistema universitario forlivese ha operato al suo interno nell’ultimo periodo, partendo dalla realizzazione delle Scuole che hanno sostituito le Facoltà, hanno costituito l’oggetto della relazione introduttiva svolta dal Coordinatore, impegnato poi in un serrato e costruttivo dialogo con i rappresentanti della imprenditoria locale presenti all’incontro: Alberto Amadori per Coldiretti, Morena Baldoni per Cna, Massimo Balzani per Unindustria, Mirco Coriaci per Confcooperative, Giancarlo Corzani per Confesercenti, Rita Ferruzzi per Confcommercio, Emilio Gelosi per Legacoop, Giorgio Grazioso per Confartigianato, Roberto Gori per Confagricoltura.

Quest'ultimi hanno espresso estremo interesse per il ruolo svolto nel passato e nel presente dal sistema universitario locale e ribadito la disponibilità delle imprese a sostenerne le iniziative di collegamento con il territorio ed a favorire il processo di inserimento di giovani laureati all’interno delle aziende. In tale prospettiva i rappresentanti delle imprese hanno confermato l’importanza del rapporto in atto tra il sistema universitario e Multifor, società che vanta una consolidata esperienza sul campo e nella cui compagine sociale si ritrovano le più autorevoli rappresentanze imprenditoriali.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione della offerta formativa della Scuola di Scienze Politiche, svolta nell’occasione dalla prof Renata Lizzi,  ed alla descrizione delle attività di promozione di tirocini, di alta formazione e di job placement, grazie ai contributi portati da Giuseppina Ponzi, Maria Adele Di Blasio, Fulvia Sabbatini, referenti del Campus di Forlì per tali ambiti. Sintetiche conclusioni sono state tratte dal Presidente e dal Direttore di Multifor, Pier Francesco Matteini e Mario Russomanno, che hanno espresso la disponibilità della società a confermare ed implementare le sinergie già in atto con il Campus, nell’obiettivo della valorizzazione ed utilizzo delle giovani intelligenze “prodotte” dal sistema universitario e della crescita culturale dell’economia forlivese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e impresa, un dialogo che si rafforza attraverso Multifor

ForlìToday è in caricamento