rotate-mobile
Economia

Stop alle vendite promozionali prima dei saldi: "Risultato importante"

Grande soddisfazione è stata manifestata dal presidente di Confcommercio Forli Roberto Vignatelli, che ricopre al tempo stesso la carica di presidente della Federazione Moda Italia di Forlì

"Non possono essere effettuate, nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione, le vendite promozionali nel settore dell'abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori, pelletteria e tessuti per vestiti ed arredamento”. Questo è il passaggio più significativo della delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna, adottata in questi giorni, che allinea la normativa regionale a quanto già stabilito nelle altre Regioni italiane sul tema delle vendite promozionali.

Federazione Moda Italia e Confcommercio ad ogni livello territoriale da lungo tempo si battono per ottenere sul tema delle vendite promozionali e dei saldi di fine stagione una omogeneità normativa su tutto il territorio nazionale: con il loro determinante apporto già lo scorso maggio era stato infatti raggiunto, in sede di Conferenza delle Regioni, un importante accordo sulla necessità di inserire in tutte le Regioni il divieto delle vendite promozionali nel settore moda nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione.

Grande soddisfazione è stata manifestata dal presidente di Confcommercio Forli Roberto Vignatelli, che ricopre al tempo stesso la carica di presidente della Federazione Moda Italia di Forlì: “Si tratta di un importante risultato della nostra azione sindacale a livello nazionale e regionale, che allinea la nostra Regione a quanto da tempo accadeva nelle altre realtà territoriali, dove vigevano già precise limitazioni per l’effettuazione delle vendite promozionali".

"Ora praticamente anche nelle città del nostro comprensorio operiamo con una normativa uniforme su questi temi. L’assenza di regole che caratterizzava fino ad oggi le vendite promozionali era da troppo tempo motivo di dibattito all’interno della categoria anche se negli ultimi anni era largamente più consistente il fronte di coloro che riteneva  indispensabile un intervento legislativo che andasse nella direzione presa dalla Giunta Regionale", conclude Vignatelli.

CONFESERCENTI - Soddisfazione è stata espressa dalla Fismo Forlì -  Federazione Italiana Settore Moda del sistema Confesercenti. Un importante risultato sindacale ottenuto a livello regionale, sottolineato anche dalle parole di Fabio Lucchi, responsabile Fismo Forlì: "Finalmente, con la delibera approvata dalla Regione, si evita che le vendite promozionali finiscano per anticipare i saldi, svilendone di fatto, il loro significato più proprio che è quello di essere vendite di fine stagione, ed è inoltre un freno alla concorrenza sleale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle vendite promozionali prima dei saldi: "Risultato importante"

ForlìToday è in caricamento