rotate-mobile
Economia Modigliana

Vertenza Alpi, firma in Regione: accordo per uscite volontarie incentivate dei lavoratori

Tale, spiegano i sindacati, "prevede che l’azienda aprirà una procedura di licenziamento collettivo"

Uscite volontarie per la Alpi Spa di Modigliana (Fc), azienda che produce superfici decorative in legno composto che conta ad oggi 400 dipendenti. I 46 previsti esuberi sono stati trasformati in uscite volontarie incentivate, soprattutto per lavoratori vicini al pensionamento, con il criterio della non opposizione al licenziamento. È questo in sintesi l’accordo sottoscritto, a Bologna, durante il tavolo di salvaguardia occupazionale tenutosi in Regione al quale hanno preso parte l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, il sindaco di Modigliana, Valerio Roccalbegni, il direttore delle Risorse umane di Alpi Spa, Michele Ruo, i rappresentanti di Unindustria Forlì-Cesena, i rappresentanti sindacali regionali e territoriali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, nonché le Rsu aziendali.

L’impegno è siglare, entro il 15 settembre prossimo, un definitivo accordo tra azienda e lavoratori per gli esodi incentivati. L’assessore regionale Costi evidenziato che: “Il dialogo fra le parti ed il confronto hanno consentito di trovare la mediazione necessaria per gestire questa delicata situazione aziendale. Ci auguriamo che l’intesa raggiunta, anche grazie alla disponibilità delle parti, permetta all’azienda di mantenere e migliorare in futuro la propria competitività produttiva anche in prospettiva occupazionale“.  L’azienda, nell’accordo, si è impegnata, inoltre, a favorire le occasioni di ricollocazione lavorativa sul territorio, in particolare facendo riferimento alle iniziative di reindustrializzazione attivate dall’amministrazione comunale di Modigliana. Nel periodo in questioni le organizzazioni sindacali e la Rsu sospenderanno ogni forma di mobilitazione.

L'accordo, spiegano i sindacati, "prevede che l’azienda aprirà una procedura di licenziamento collettivo e che potrà licenziare con il criterio della non opposizione al licenziamento da parte dei lavoratori interessati. L’azienda quindi potrà procedere al licenziamento soltanto dei lavoratori interessati ad uscire e a questi riconoscerà un incentivo all’esodo. In questo modo si è risolta positivamente una vertenza che ha visto una massiccia partecipazione alla giornata di sciopero dello scorso 11 luglio scorso. Questo risultato è il merito della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ Alpi, della sensibilità e impegno dell’assessore Costi, dei sindaci di Modigliana e Marradi e dei Parlamentari che hanno preso posizione pubblicamente affinché si trovasse una soluzione condivisa della vertenza, nonché della disponibilità aziendale maturata nel tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Alpi, firma in Regione: accordo per uscite volontarie incentivate dei lavoratori

ForlìToday è in caricamento