Vino, 12 aziende vitivinicole portano in Germania la qualità romagnola

Dal 24 al 26 marzo i vini emiliano romagnoli riempiono i calici tedeschi. Enoteca Regionale Emilia Romagna accompagna 32 aziende vitivinicole al ProWein di Düsseldorf, importante fiera di settore che ha registrato nel 2011 oltre 40.000 visitatori professionali

Dal 24 al 26 marzo i vini emiliano romagnoli riempiono i calici tedeschi. Enoteca Regionale Emilia Romagna accompagna 32 aziende vitivinicole al ProWein di Düsseldorf, importante fiera di settore che ha registrato nel 2011 oltre 40.000 visitatori professionali e 3.930 espositori provenienti da 50 Paesi. Tutte le novità dalle cantine della regione si potranno degustare all’interno del Padiglione 3, esclusivamente dedicato ai vini italiani, presso il banco d’assaggio curato da Enoteca Regionale allo stand 3B59, oltre che presso gli stand dei diversi espositori.

UN MERCATO MATURO DA PRESIDIARE CON LA QUALITA’

ProWein rappresenta una vetrina imprescindibile sia per il mercato tedesco sia per quello europeo. Con una quota di mercato del 36% e un valore delle importazioni di 675 milioni di € (dati Assoenologi) la Germania continua a rappresentare la prima piazza in Europa per il vino italiano. Le principali dinamiche in atto su questo mercato sono in linea con i risultati del Vecchio Continente nel suo insieme: con un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, nei primi nove mesi del 2012 scendono i volumi del vino italiano importato, particolarmente per quanto riguarda il prodotto sfuso, mentre un sensibile aumento del prezzo medio unitario consente ai valori complessivi una buona tenuta (+5,2% rispetto allo stesso periodo del 2011).

La Germania è insomma un mercato maturo, in cui dal 1999 i consumi pro-capite di alcolici continuano a contrarsi, principalmente a scapito della birra. Cresce invece, sia pur lievemente, il consumo di vini e spumanti, soprattutto stranieri, con una preferenza per i bianchi, i rosati e le bollicine: un’opportunità per i produttori emiliano romagnoli, che si apprestano a introdurre nuovi prodotti e a rafforzare la distribuzione dei vini top di gamma su questo mercato.

EVENTI E NOVITA’ EMILIANO ROMAGNOLE AL PADIGLIONE 3

La partecipazione emiliano romagnola a ProWein sarà infatti all’insegna dei prodotti di eccellenza. Lo dimostrano la partecipazione di aziende apprezzate a livello internazionale come Medici Ermete, Ariola, Tre Monti e Trerè, per citarne alcune, ma anche la scelta di un’azienda presente da 60 anni sul mercato tedesco come Chiarli di introdurre per la prima volta i vini della sua linea premium. A proporre un approccio nuovo alla più nota bollicina emiliana sono anche i Consorzi del Lambrusco, che presentano in fiera “Filosofia frizzante”, booklet che esplora con 26 fotografie artistiche il carattere unico di questo vino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non mancheranno poi le occasioni per scoprire i diversi terroir romagnoli alla collettiva del Consorzio Vini di Romagna o per degustare vini d’eccellenza negli appuntamenti programmati dal Consorzio Vini di Bertinoro nello spazio Prowein Forum al pad 7.1. Domenica alle ore 14 si assaggeranno le annate dal 2007 al 2009 del Sangiovese Riserva di Bertinoro con una riflessione sulla loro evoluzione nel tempo. Lunedì, sempre alle 14, una degustazione dal titolo "Freschezza autoctona: Albana e Sangiovese di Bertinoro” proporrà all’assaggio tre bianchi e tre rossi tipici locali. Per una panoramica dei vini della regione e per consentire da degustazione delle produzioni più di nicchia, infine, Enoteca Regionale Emilia Romagna accoglie i visitatori con un grande banco d’assaggio con oltre 50 vini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia: la giornata al fiume finisce in tragedia, muore una ragazza

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • Scuole: ragioneria raddoppia le prime, lo Scientifico con una succursale. "Didattica a distanza a rotazione"

  • Fa una gita con gli amici e inciampa in una radice: portata al 'Bufalini' in elicottero

Torna su
ForlìToday è in caricamento