menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vivere Green & Glamour, nasce a Forlì Pelacano loft

Si chiama Pelacano loft, ideato dall'associazione culturale 'Riciclando&Riusando' di cui sarà la sede, l'associazione nata un anno fa a Forlì per volontà di cinque donne forlivesi

Sabato prossimo alle ore 17 si inaugura un loft che rappresenta la rivisitazione dei vecchi circoli, ma con tante opportunità in più. Si chiama Pelacano loft, ideato dall'associazione culturale 'Riciclando&Riusando' di cui sarà la sede, l'associazione nata un anno fa a Forlì per volontà di cinque donne forlivesi (capeggiate dalla presidente Ambra Amaretti), da cui è partita l'esigenza di un punto di ritrovo e condivisione.

Pelacano loft è un contenitore ricavato da una vecchia officina artigiana, riattata in modo semplice e senza snaturare la sua prima destinazione d'uso, valorizzata e resa accogliente dall'inserimento di materiali e strutture di arredo recuperati utilizzando oggetti abbandonati. Si tratta di un circolo riservato a tutti coloro che ricercano e si identificano nello stile di vita di Riciclando&Riusando ''vivi Green & Glamour'' e offre la possibilità a tutti di associarsi e crearsi uno spazio all'interno, dove esporre e proporre gli oggetti che non si usano più ad altri che li possano riutilizzare.

Si tratta di un nuovo modo di vendere solo cose di proprietà usate a privati a km 0. Nel loft è possibile leggere un libro o scambiare quelli già letti e commentarne il contenuto con altri; inoltre, vengono proposti spazi espositivi a produttori di qualsiasi tipo di merceologia, purché inerente alla filosofia del riuso e riciclo. Cìè la possibilità anche di una serie di servizi in collaborazione con architetti designer di interni specialisti del "ritocco" per migliorare l'arredo della tua abitazione richiedendo una consulenza gratuita su come e cosa riutilizzare rinnovando il tuo arredamento ed aggiungendo solo quello che necessita veramente.

"Pelacano loft non è solo un contenitore che rappresenta la rivisitazione del vecchio circolo, è uno spazio in più a disposizione di tutti i forlivesi e  non solo - precisa entusiasta Ambra Amaretti, vulcanica presidente di Riciclando&Riusando- Inoltre è anche una scuola, con laboratori con insegnanti qualificati per imparare a cucire, lavorare a maglia, restaurare e tutti quei mestieri dove manualità e fantasia sono requisiti richiesti, ma dimenticati".

"Unendo forze e creando sinergie si può andare lontano, rispettando tutte le risorse che il nostro pianeta mette a disposizione: non fare da solo quello che puoi fare con altri è il nostro motto>", conclude la presidente di Riciclando&Riusando.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento