rotate-mobile
Economia

Con il progetto “Women’s way” l’imprenditoria femminile sotto i riflettori

Il servizio di Rai 3 è realizzato dalla giornalista Giovanna Greco, accompagnata nel tour da Annalisa Raduano, nella veste di vice Presidente Vicario della Camera di Commercio, promotrice del progetto

Proprio in occasione della Festa della donna la “Women’s Way” debutterà sabato alle ore 11,30 con uno speciale a “Prodotto Italia”, la trasmissione su Rai3 dedicata all’economia italiana che segue il Tg3 palinsesto nazionale. Una occasione di promozione unica, per questo progetto appena nato, riservato alle imprese femminili o a forte connotazione femminile, proposto dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e già approvato dalla Giunta dell’Ente.

Si tratta di un percorso che si snoda tra Modigliana, Bagno di Romagna e Savignano sul Rubicone, passando per Forlì, Forlimpopoli, Cesena e Cesenatico, proponendo una visita oltre che alle bellezze naturali e storiche del territorio, anche ad una serie di attività imprenditoriali, a scelta secondo i gusti e gli interessi. Si spazia in ogni campo, con tipologie d’impresa fortemente innovative e spesso condotte da giovani: dall’arte alla ristorazione e all’accoglienza, dal benessere alla produzione artigianale di gioielli, di oggetti o stampe su tela, alle tipicità dell’agroalimentare di qualità (biscotteria, formaggi, vini, frutta e verdura); ma anche tanta cultura e shopping. Le aziende già presenti nel territorio sono finalmente in rete tra loro, legate da un immaginario filo d’Arianna, grazie alla connotazione femminile. Una sinergia che vuole  proporre escursioni nel territorio alla ricerca di  qualcosa di diverso.  

Il progetto “Women’s Way”, che ad oggi annovera 19 imprese appartenenti a diversi ambiti e inserite in questo percorso “in rosa”, si apre ora ad ulteriori adesioni da parte di imprese femminili con le caratteristiche richieste, per la creazione di una rete delle eccellenze locali finalizzata all’innovazione e alla promozione turistica del territorio stesso. Un’intervista, per raccogliere informazioni sulle peculiarità, un articolo da pubblicare nello spazio dedicato del sito camerale - una sorta di spazio/vetrina per dare visibilità e conoscenza -, sono alcune delle azioni che le imprese coinvolte dovranno compiere per arricchire l’itinerario turistico. Tra gli obiettivi quello di sostenere la presenza della donna nell’impresa e nel lavoro, di promuovere turisticamente queste eccezionalità sfruttando i flussi turistici, servendosi anche di nuovi strumenti informatici. Il format è già presente nell’ Italia del turismo, ma quello forlivese-cesenate si contraddistingue divenendo  una vera e propria eccellenza, perché declinato a tutte le categorie d’impresa e non solo a quelle legate al mondo agricolo, come avviene in alcune province.

Il servizio di Rai 3 è realizzato dalla giornalista Giovanna Greco, accompagnata nel tour da Annalisa Raduano, nella veste di vice Presidente Vicario della Camera di Commercio, promotrice del progetto. È lei, infatti, a illustrare l’origine e le fasi preliminari dell’iniziativa che ha nel primo nucleo di adesioni, fra le altre, le imprenditrici intervistate: Chiara Crociani (I Piccoli – Azienda Agricola Biologica di Forlì) di cui ricordiamo il “pollaio mobile” oltre che la produzione bio, Maria Matilde Cavina (“Maria Matilde” di Modigliana) nota per il disegno e la realizzazione artigianale di accessori e gioielli, Gaia Teverini (“Beauty farm Gaia Teverini” c/o Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna) che non ha bisogno di presentazioni, e la fashion stylist Camilla Zavalloni, di Savignano sul Rubicone, ideatrice del logo di “Women’s Way”. Ma tante sono le aziende particolari e o note per attività non troppo comuni o specialistiche, presenti nella via delle donne, che è stata battezzata in inglese “Women’s Way” perché vuole essere accattivante anche per il pubblico straniero e portare le eccellenze delle donne romagnole fuori dai confini nazionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il progetto “Women’s way” l’imprenditoria femminile sotto i riflettori

ForlìToday è in caricamento