rotate-mobile
Eventi

Lettura e narrazione: se ne parla con l'esperto del Miur Vinicio Ongini

Vinicio Ongini è docente di scuola primaria, esperto di didattica interculturale e letteratura per l’infanzia. Lavora presso al Miur, occupandosi di progetti innovativi e sperimentali in tema di intercultura, cittadinanza, convivenza civile

Venerdì sera, alle 20.30, nel Salone Consiglio Comunale (ingresso Piazza Saffi, 8), si svolgerà un importante incontro pubblico dal titolo “Spaesamenti o nuovi equilibri? La dimensione interculturale tra libri, storie e nuovi progetti”. Protagonista della serata sarà Vinicio Ongini del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Interverranno alla serata il sindaco di Forlì Davide Drei, l’assessore provinciale Bruna Baravelli e il direttore coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Raffaella Alessandrini.

Le città si arricchiscono di volti, storie e lingue diversi e cambiano l’identità di una comunità. Lettura e narrazione possono contribuire a creare nuovi equilibri? La città di Forlì esprime da anni grande interesse attorno al tema della lettura, con progetti rivolti a bambini piccoli e grandi, adolescenti e adulti, gruppi di lettori, maratone di lettura, narrazioni nei giardini e nelle piazze. L’investimento sulla dimensione interculturale rappresenta ora un ulteriore passo per conoscere, capire ed essere partecipi del cambiamento.

Vinicio Ongini è docente di scuola primaria, esperto di didattica interculturale e letteratura per l’infanzia. Lavora presso al Miur, occupandosi di progetti innovativi e sperimentali in tema di intercultura, cittadinanza, convivenza civile. E’ docente di didattica interculturale all’Università Lumsa di Roma e componente di commissioni e organismi di rilevanza nazionale. E’ ideatore di prodotti multimediali (“Se il cinema incontra la scuola multiculturale”, “Il mondo a scuola”, “Nel Mediterraneo con Giufà”) e della metodologia didattica dei “personaggi ponte”. Ha pubblicato ricerche, articoli, libri anche per bambini e ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura e narrazione: se ne parla con l'esperto del Miur Vinicio Ongini

ForlìToday è in caricamento