rotate-mobile
Musica

A "Cara Forlì" anche una rassegna cinematografica sul Liscio

L'esposizione sarà arricchita da proiezioni non stop di video documentari e film sul mondo del liscio curati da Oderso Rubini per la Regione Emilia – Romagna

S'intitola "Secondo Casadei, Forlì e la Romagna. Una lunga storia d'amore" la mostra curata dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Mario Russomanno con il supporto dello staff dei Musei Civici, corredata da relativo catalogo, che sarà inaugurata venerdì 2 settembre a Forlì nell'ambito della due giorni dedicata al Liscio, "Cara Forlì" e che sarà visitabile fino all'11 settembre.

Nell'occasione si terra’ una proiezione non stop di video, documentari e film sul liscio che al momento prevedono questa programmazione aa cura di Oderso Rubini: ci sara’ “L’Uomo che sconfisse il Boogie” film di Davide Cocchi prodotto da Arancia Film, che racconta della “grande vittoria” del Maestro Secondo Casadei sul boogie americano nell’immediato dopoguerra, il docu-live di Riccardo Tesi “Ballo Liscio” realizzato pere Viralissima dalla Regione Emilia Romagna con Ater e Lepida con il Comune di Bologna , le tre straordinarie puntate di “Vai col Liscio!” realizzate per Sky dal regista Giangiacomo De Stefano su idea di Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI e de La Notte del Liscio, che racconta tutti i grandi artisti del liscio,  e il recentissimo “La Moda del Liscio”  prodotto da Scarabeo Entertainment che scandaglia i vari mondi della musica folkloristica romagnola.

La mostr vedrà l'esposizione materiale storico proveniente dalla Famiglia Casadei, restituendo il percorso umano e professionale del musicista la cui attività, pur in una epoca ancora lontana dai riflettori della comunicazione, contribuì in modo determinante alla creazione della identità culturale romagnola. Entrando al Palazzo Municipale sarà possibile seguire, attraverso immagini d'epoca rare e audiovisivi, la evoluzione della musica folk nel novecento, indirizzata dal maestro di Gatteo.

Il pubblico potrà apprezzare anche il violino di Casadei, quasi mai uscito dalla sua abitazione, il suo grammofono, e molti altri oggetti. Tra essi gli abiti di scena di Arte Tamburini e Palma Calderoni, celebri cantanti della Orchestra Casadei. Spazi specificii della mostra sono dedicati al passaggio di consegne, sentimentale e professionale, tra Secondo e suo nipote Raoul Casadei e al quarantennale, intensissimo, rapporto tra Casadei e la città di Forlì, suo dichiarato luogo del cuore. L'esposizione sarà arricchita da proiezioni non stop di video documentari e film sul mondo del liscio curati da Oderso Rubini per la Regione Emilia – Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Cara Forlì" anche una rassegna cinematografica sul Liscio

ForlìToday è in caricamento