Al Parco urbano prove gratuite per la 'camminata nordica coi bastoncini' e fitness musicale
La "Palestra a cielo aperto" dell'Asd Stradafacendo non chiude mai, ma da settembre le attività di "Nordic Walking" e "Fitness" riprendono a pieno ritmo nel territorio di Forlì e Ravenna, per proseguire senza interruzioni con allenamenti ed uscite anche durante il periodo invernale. L'occasione per provare gratuitamente la "Camminata Nordica con i Bastoncini", ma anche altre attività "Fitness Musicali" con l'utilizzo di cuffie wireless, sarà l'appuntamento del "Forlì Fitness&Fun" in programma al Parco Urbano F. Agosto a partire dal pomeriggio di sabato 10 e per tutta giornata di domenica 11 settembre.
L'invito è rivolto a tutti trattandosi di attività sportive apprezzate da donne e uomini di ogni età. Accompagnati da istruttori qualificati riconosciuti Coni verranno svolte varie sessioni dimostrative gratuite, durante le quali si potranno indossare gli specifici bastoncini, per l'occasione messi a disposizione dall'Associazione e studiati per massimizzare i benefici di questa camminata che in maniera rispettosa delle articolazioni coinvolge il 90% della muscolatura del corpo, stimolando al contempo l'apparato cardiocircolatorio per una vera e propria attività fitness svolta rigorosamente all'aria aperta ed in mezzo alla natura. Sarà inoltre possibile provare anche la variante del "Nordic Walking Musicale" ma anche il "Workout Fitness Silent" ovvero camminata e fitness senza bastoncini a tempo di musica. Entrambe le attivià vengono praticate con l'ausilio di apposite cuffie wireless fornite dall'Associazione tramite le quali si ascoltano brani selezionati e la voce dell'Istruttore per un coinvolgimento ancora più intenso. Successivamente, se interessati, ci si potrà iscrivere all'"Avviamento al Nordic Walking" per apprendere in maniera semplice e graduale la tecnica ed eseguire correttamente i movimenti per massimizzare i benefici che questa attività sportiva offre se praticata con costanza partecipando agli allenamenti proposti settimanalmente in vari orari e località del comprensorio, unitamente ad uscite itineranti e coinvolgenti sui tanti percorsi che offre il territorio romagnolo, dal mare alle colline.
Domenica, nell'ambito della manifestazione, con ritrovo e partenza alle ore 10.00 dalla zona della fontana del Parco Urbano " si svolgerà una passeggiata all'interno dell'area verde. I partecipanti saranno accompagnati da Gabriele Zelli che durante le varie tappe racconterà la storia di una parte del territorio di Forlì dove oggi sorge la grande area verde: dall'insediamento dei monaci camaldolesi alla fuga di Giuseppe Garibaldi, dalla costruzione del canale di Ravaldino all'avvio di una fornace, dalla dismissione dell'attività di produzione di mattoni alla realizzazione del parco. La camminata, che terminerà per le ore 12.00. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro "Ladino: il bosco e il fiume" di Gabriele Zelli, fotografie di Fabio Casadei.Partecipazione libera. Non è necessario prenotare.
Per informazioni: forlifitnessfun@gmail.com; 3204322943. La camminata non si terrà in caso di pioggia.