rotate-mobile
Eventi

Alla Cava serata di storia per non dimenticare la strage di Tavolicci

A memoria di quel fatto, nel quartiere Cava esiste “via Tavolicci” alla cui targa stradale sarà deposta, per l’occasione, una corona commemorativa

Martedì alle 21, la sede del Comitato di Quartiere Cava in via Sillaro n.42 ospiterà una serata dal titolo “Ricordo di Tavolicci”. L’incontro è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Forlì per il ricordare il 70° anniversario della terribile estate del 1944 che vide il territorio forlivese funestato dalla violenza di nazisti e fascisti. Al centro dell’attenzione sarà la strage di Tavolicci avvenuta nella località dell’Appennino romagnolo, un eccidio nel quale persero la vita 64 persone, fra le quali 19 bambini di età inferiore a 10 anni.

A memoria di quel fatto, nel quartiere Cava esiste “via Tavolicci” alla cui targa stradale sarà deposta, per l’occasione, una corona commemorativa. All’incontro serale in via Sillaro interverranno l’Assessore al decentramento ed Eventi istituzionali Sara Samorì, il ricercatore Miro Flamigni dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea e l’attore Denio Derni al quale sarà affidata la lettura di passi significativi della memorialistica della Resistenza.

Ad accompagnare gli interventi anche la proiezioni di immagini d’epoca. Tutti i cittadini sono invitati. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato di Quartiere e con l’Associazione Anziani “Il Delfino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Cava serata di storia per non dimenticare la strage di Tavolicci

ForlìToday è in caricamento