rotate-mobile
Eventi

Alla Fanzinoteca parte il corso "Una, cento, mille Fanzine!”

Promosso dalla Fanzinoteca d'Italia (c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51), prende avvio il 13 febbraio il primo corso didattico nazionale di fanzine, ovvero, "Una, cento, mille Fanzine!"

Promosso dalla Fanzinoteca d'Italia (c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51), prende avvio il 13 febbraio il primo corso didattico nazionale di fanzine, ovvero, “Una, cento, mille Fanzine!”. Presso i locali della Sala Studio di Corso Diaz, 84, gestita dalla Cooperativa Gulliver, nei mesi di febbraio e marzo sarà svolto il Corso di Fanzine per dare la valida occasione per tutti gli interessati di apprendere che cosa vi sia dietro l'universo fanzinaro.

Il Corso è rivolto a tutti gli interessati, formato da 7 incontri di 2 ore l'uno, dalle ore 16,30 alle 18,30, e saranno svolti da esperti del settore, coadiuvati dalla compresenza di fanzinari ed ex fanzinari; si inizia mercoledì 13 con la presenza di Sara SaX Guidi. Il fine dell'iniziativa è far scoprire e far apprendere ai corsisti una realtà attiva che offre diversi modi di comunicazione e di fruizione, una validissima occasione di acquisire gli strumenti necessari per intervenire con l'ideazione e messa a punto di un prodotto innovativo. A seguito di questa proposta prosegue, spedito, il sempre più nutrito calendario di interessanti eventi che in questo terzo anno di attività saranno presentati al pubblico, tante affascinanti e innovative iniziative sia a livello locale, sia a livello nazionale, grazie anche ai nuovi percorsi che si stanno delineando e vedono, tra le altre cose, interessati anche le Politiche Giovanili amministrative oltre alla richiesta di collaborazione propostaci da parte dell'Area Relazione ed Eventi della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
 
 "L'iniziativa socio-culturale, - precisa l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi - relativa a questo Corso di Fanzine ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti verso quelle realtà comunicative che direttamente o indirettamente ci riguardano, essendo generate dalla stessa matrice sociale nella quale si vive." Umiliacchi prosegue chiarendo, "Per tale motivo attraverso questi incontri ci si propone di evidenziare anche tutti gli aspetti della nostra comunità a loro collegati, nonché, illustrare ed approfondire i principi fondamentali dello sviluppo di una atipica produzione, come 'editoria fanzinara italiana. La creazione di una fanzine ha, dunque, il grande merito di affermare l’attività svolta da un singolo individuo o da un gruppo di persone, permettendo una comunicazione e un confronto altrimenti in altri modi impossibile. Tuttavia, anche se spesso questo passo è esigenza di una realtà già tutto sommato matura e unita, la creazione di una fanzine e la formazione di una redazione rappresentano un momento chiave nel percorso che porta ad amalgamare un gruppo di persone allo stesso progetto; è dunque evidente come il lavoro comune ad un progetto di questo tipo sia, innanzitutto, un’attività di grande importanza da un punto di vista associativo, cioè un modo efficace per porre in comunicazione e in condivisione gruppi di persone con interessi e passioni similari.". Il corso si concluderà con la realizzazione di una fanzine digitale, o per chi lo desidera partecipazioni a testate già esistenti.
 
 Il ciclo di incontri, di questo Corso, vuole far riflettere sul concetto di quella comunicazione che si trova “fuori dall’ufficialità”, presentando e rendendo chiari i vari aspetti e le qualità peculiari dell’editoria fanzinara nazionale, donando la possibilità, ai corsisti, di essere partecipi alle scelte spontanee di quella comunicabilità libera, nel tentativo di investire sulla consapevolezza dell’esistenza di una comunicazione slegata dalle leggi del mercato e prive di tutte quelle influenze ufficiali che sopprimono la personalità. Il corso si concluderà con la realizzazione di una fanzine digitale (elaborato finale), o con la partecipazione di collaborazione a testate già esistenti. L'atipica struttura, ovvero la "Biblioteca delle fanzine" è l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, oltre all'apertura del giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Si tratta dell'unica sede dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di valido personale, diretto dall'esperto fanzinotecario Umiliacchi, è disponibile ed utile per consigliare ricerche, studi o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o richiedibili a fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fanzinoteca parte il corso "Una, cento, mille Fanzine!”

ForlìToday è in caricamento