menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alla scoperta di Piazza Saffi, domenica l'ultima visita guidata

In occasione degli 800 anni della Piazza centrale della città il Comune di Forlì ha realizzato una serie di visite guidate che giungerà a termine con quella in programma domenica condotta da Serena Togni

In occasione degli 800 anni della Piazza centrale della città il Comune di Forlì ha realizzato una serie di visite guidate che giungerà a termine con quella in programma domenica condotta da Serena Togni. Durante la visita si affronterà, seguendo il visivo degli stendardi sospesi sotto i portici, la storia della piazza come spazio pubblico a partire dal 22 dicembre 1212, data nella quale l’Abate di San Mercuriale concesse alla comunità forlivese lo spiazzo esteso di fronte alla basilica, che proprio da quel momento assunse funzione civile. Si attraverseranno i secoli, dal medioevo a oggi, ricordando i momenti salienti della storia forlivese.

Durante la visita particolare attenzione sarà dedicata alle vicende architettoniche e artistiche della piazza, soffermandosi sui palazzi che vi si affacciano (il palazzo comunale, del Podestà, Albicini, Talenti Framonti, Serughi, dell’Intendenza, della Poste, degli Uffici Statali), sulle chiese che la impreziosiscono (la basilica di San Mercuriale e la chiesa del Suffragio) e sul  monumento ad Aurelio Saffi, il triumviro forlivese da cui la piazza prende il nome. Il ritrovo è di fronte all’ingresso del Municipio alle ore 10.00 ed il termine della visita è previsto per le 11.30.   Partecipazione libera e gratuita; per informazioni: 0543.712659.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento