rotate-mobile
Eventi

"Andiamo a Fumettare" entra nel vivo con l'autore Davide Fabbri

Dopo la prima serie di incontri condotti da Gianluca Umiliacchi e volti alla teoria, giovedì dalle 20,30 l'appuntamento permetterà a tutti i presenti di entrare nel vivo sulla pratica di quest'arte grazie alla presenza di Davide Fabbri

Prosegue con successo "Andiamo a Fumettare, il corso dedicato alla Nona Arte e per tutti gli appassionati di fumetto avviato dall'assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Forlì in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Fanzine Italiane e la Fanzinoteca d'Italia. Dopo la prima serie di incontri condotti da Gianluca Umiliacchi e volti alla teoria, giovedì dalle 20,30 l'appuntamento permetterà a tutti i presenti di entrare nel vivo sulla pratica di quest'arte grazie alla presenza di Davide Fabbri, affermato autore fumettista di livello internazionale. Il corso continuerà, fino al 25 maggio, con la presenza di affermati autori, i migliori professionisti del settore come Fabbri,  Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio e Stefano Babini presenti con la Fanzinoteca d'Italia presso i locali della Fabbrica delle Candele. "Il fumetto è un’arte maledettamente appassionante ed emozionante, che mette in gioco lo spirito, i sentimenti ed i valori umani, al pari di qualsiasi altra manifestazione artistica, infatti il fumetto è lettura, è tempo libero, è emozione, è cultura - afferma Umiliacchi -. Nella considerazione che il fumetto è veicolo mass-mediologico, attraverso il quale è possibile portare avanti delle idee, delle posizioni, dei messaggi, nello stesso modo con cui lo fanno altri mass-media, quali la televisione, la radio o i giornali, senza alcun dubbio il fumetto è un veicolo educativo al pari degli altri mezzi di comunicazione di massa".
 
 Allo scopo di proporre l'arte del fumetto nelle sue varie forme, mettendo in rilievo le sue potenzialità soprattutto come strumento didattico ed educativo, è stato elaborato il corso Andiamo a Fumettare. "La presenza di autori professionisti - precisa Martina Elisa Piacente - catapulterà i ragazzi nel vivo della produzione fumettistica: da un punto di vista pratico prenderanno confidenza con le basi del disegno a fumetti, a partire dalla prospettiva e dall'anatomia, sino ad arrivare alla struttura grafica della pagina ed alla documentazione necessaria per produrre un elaborato; da un punto di vista teorico-conoscitivo, i corsisti potranno inoltre comprendere le specificità del linguaggio fumettistico, la cui peculiarità essenziale risiede nell'accostamento di testo, immagini e spazi bianchi, tre elementi che insieme sono capaci di dare vita ad un filo narrativo coerente ed organico. Infine, i ragazzi, grazie al confronto diretto con l'esperienza dei professionisti, potranno avere delucidazioni riguardo l'iter necessario per intraprendere la carriera della Nona Arte. Per tutti questi motivi ci è sembrato fondamentale chiamare i professionisti Fabbri, Verni, Signora, Catacchio e Babini, la cui presenza porta decisamente un valore aggiunto al corso."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andiamo a Fumettare" entra nel vivo con l'autore Davide Fabbri

ForlìToday è in caricamento