rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Rocca San Casciano

"Gli animali di Pinida": "Una creatura a quattro mani che ha aperto i cassetti della fantasia"

Il sindaco di Rocca San Casciano, Rosaria Tassinari, ha presentato martedì scorso il libro-progetto “Gli animali di Pinida” ” di Emanuele Pini, ingegnere e vicesindaco di Rocca, e della fidanzata Ida Cenni

“Avete realizzato una creatura a quattro mani che ha aperto i cassetti della fantasia”. Con questa definizione, il sindaco di Rocca San Casciano, Rosaria Tassinari, ha presentato martedì scorso il libro-progetto “Gli animali di Pinida” ” di Emanuele Pini, ingegnere e vicesindaco di Rocca, e della fidanzata Ida Cenni. La serata ha concluso anche la rassegna culturale “In piazza con l’autore: una Rocca di libri”, svoltasi per quattro serate nell’ambito dell’iniziativa AutorJtinera.

“Gli animali di Pinida” sono libretti di fiabe non solo per bambini scritti da lei e dei disegni fatti a mano e rivisitati al computer fatti da lui. “Pinida” è l’unione del cognome di lui e del nome di lei, a simboleggiare “il lavoro d’insieme” realizzato dai due fidanzati, che, da hobby, sperano diventi un lavoro. Libretti e disegni sono un tutt’uno e sono molto adatti come pubblicazione abbinata. Ida Cenni, laureata in economia di marketing, ha spiegato che il progetto è nato per gioco, osservando durante la scorsa estate tre gallinelle di Emanuele.

“Così abbiamo incominciato a chiederci: che storia potrebbero raccontare?” Soda, Camicia e Tegamina (nomi derivati dal modo di cucinare le uova) hanno iniziato a prendere forma dai disegni di Emanuele e a parlare grazie alla penna di Ida. Così sono nati tante altre storie di animali, fra cui l’elefante, la giraffa, il capriolo e il rinoceronte.  Alle domande del pubblico i due giovani fidanzati hanno risposto: “Si tratta di artigianato artistico, perché tutto è fatto in casa e a mano. Si fa il disegno, si elabora al computer, s’incornicia su tela rifinito con un bordino di stoffa. Anche la storia è stampata su cartoncino e trasformato in un simpatico libricino rilegato”. Il prezzo di un “Pinida” varia da 30 a 50 euro, adatti per regalo (info: sito www.glianimalidipinida.it e su Facebook gli animali di pinida).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli animali di Pinida": "Una creatura a quattro mani che ha aperto i cassetti della fantasia"

ForlìToday è in caricamento