Ansia e depressione: due eventi gratuiti con gli psicologi del Consultorio
Due eventi pubblici gratuiti in centro storico su ansia e depressione organizzati dal Consultorio familiare cittadino OdV, dall’Istituto Prati e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì si terranno in sala Donati a Forlì è saranno condotti dal dottor Luca Proli e dalla dottoressa Fausta Martino, psicologi del Consultorio.
Il primo è incentrato su "I disturbi d'ansia Un problema comune tra sopravvivenza e sofferenza". L’ansia è una sensazione di nervosismo, preoccupazione o inquietudine normalmente provata dall’uomo. L’ansia ha le sue radici nella paura ed è importante perché è funzionale alla sopravvivenza. Quando la risposta agli stress è inadeguata o si è sopraffatti dagli eventi, può insorgere un disturbo d’ansia. L'evento si terrà il 2 maggio dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
"I disturbi depressivi: Capirli e affrontarli tra difficoltà e pregiudizi" è il tema del secondo appuntamento. La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da sintomi come: profonda tristezza, calo della spinta vitale, perdita di interesse verso le normali attività, pensieri negativi e pessimistici, disturbi nelle funzioni cognitive e sintomi vegetativi come alterazione del sonno e dell’appetito. E’ un disturbo molto frequente, la cui incidenza è doppia nel sesso femminile. L'evento si terrà il 16 maggio dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Per info e prenotazioni contattare: istprati@gmail.com o consultorio.ucipem@gmail.com. Tel. 054325083 o 3478293495