rotate-mobile
Eventi

Appuntamento con Shakespeare alla “Scuola dello Spettatore”

L'incontro, ospite del ridotto del teatro comunale stesso (a Forlì, in via dall'Aste 10), sarà dedicato alla presentazione del "Riccardo III" di Shakespeare che andrà in scena dall'11 al 14 aprile al Comunale di Forlì per la regia di Alessandro Gassmann.

Ultimo appuntamento, lunedì alle 17,30, con gli incontri dedicati agli spettacoli della stagione di Prosa del Teatro Comunale da parte della “Scuola dello Spettatore”, promossa dall'associazione culturale Incontri Internazionali Diego Fabbri e dall'omonimo Centro di studi, ricerche e formazione sul teatro e i linguaggi dello spettacolo. L'incontro, ospite del ridotto del teatro comunale stesso (a Forlì, in  via dall'Aste 10),  sarà dedicato alla presentazione del "Riccardo III" di Shakespeare che andrà in scena dall'11 al 14 aprile al Comunale di Forlì per la regia di Alessandro Gassmann.

“La decisione di affrontare, per la prima volta anche da regista, un capolavoro di Shakespeare - racconta Gassmann - non è disgiunta dal felice incontro artistico con Vitaliano Trevisan. Ho sempre avuto nei riguardi del Bardo, forse per l’incombenza di gigantesche ombre familiari, un approccio timoroso; le messe in scena dei suoi capolavori, non sono mai riuscite a coinvolgermi del tutto, forse per la difficile sintonia con un linguaggio così complesso e articolato ma anche, in molte traduzioni, oscuro e arcaico. Un “ostacolo” che mi ha sempre impedito di immaginare una messa in scena in grado di restituire l’immensa componente poetica ed emozionale e allo stesso tempo di innervare d’asprezza contemporanea il cuore pulsante ed immortale dell’opera shakespeariana attraverso il registro comunicativo a me più congeniale, ovvero quello della modernità e dell’immediatezza".

"La lettura di un adattamento di un testo di Goldoni curato sempre da Trevisan, sorprendentemente moderno e originale ma anche accurato e rispettoso dell’autore, ha fatto scattare in me l’idea che quel tipo di approccio potesse essere altrettanto efficace nei riguardi dell’opera di Shakespeare che da anni sognavo di rappresentare: Riccardo III - prosegue l'attore -. Ci siamo trovati concordi nell’idea di trasmettere i molteplici significati di questo capolavoro attraverso una struttura lessicale diretta e priva di filtri, che liberasse l’opera da ragnatele linguistiche e ne restituisse tutta la complessità, la forza, la bellezza e la sua straordinaria attualità”.

A curare la presentazione dello spettacolo sarà Adele d'Arcangelo, docente di lingua inglese e traduzione editoriale presso l'Università di Bologna. La “Scuola dello Spettatore” proseguirà mercoledì con la presentazione del concerto di Herberth Schuch in programma al Comunale il 10 aprile. La partecipazione agli incontri della Scuola dello Spettatore è libera e gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con Shakespeare alla “Scuola dello Spettatore”

ForlìToday è in caricamento