rotate-mobile
Eventi

Festa della Liberazione, l'Arci organizza due settimane di eventi

Come ogni anno, l’Arci di Forlì organizza numerose attività e iniziative per la Festa della Liberazione

Come ogni anno, l’Arci di Forlì organizza numerose attività e iniziative per la Festa della Liberazione. Grazie ai circoli, ai soci e alla collaborazione di diversi partner, il programma di quest’anno prevede ben due settimane di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, videoproiezioni, musica, ricreazione, che si svolgeranno nei circoli del territorio forlivese. "La nostra associazione - spioegano dall'Arci - riconosce le sue radici nei valori della Resistenza e della lotta popolare contro il nazifascismo, valori ancora attuali nel mondo di oggi, in un periodo di grandi trasformazioni sullo sfondo della gigantesca crisi causata dal fallimento del sistema finanziario e di un’economia che concentra le ricchezze in mani ristrette scaricando sul resto della società i costi delle disuguaglianze sociali, delle guerre e delle devastazioni ambientali".

"Oggi centinaia di migliaia di persone di ogni età e condizioni sono al lavoro e si impegnano per la democrazia, la libertà, la giustizia sociale, il diritto alla cultura e alla ricreazione - proseguono -. In Europa, nel Mediteranneo, in tutto il mondo ci sono movimenti che cercano di reagire e di trovare un’alternativa all’aggravarsi delle disuguaglianze sociali ed economiche, allo sfruttamento dissennato delle risorse naturali, alle tensioni sociali dovute all’aumento della disoccupazione di lunga durata e alle problematiche di convivenza in una società complessa e differenziata, in cui purtroppo vecchi e nuovi autoritarismi, populismi violenti e xenofobi a volte di tipo fascista, crescono sul rancore sociale, sul risentimento, sulle passioni tristi scatenate dalle difficoltà della vita quotidiana".

"Per noi festeggiare il 25 aprile significa anche riaffermare la libertà di associarsi, di vivere il proprio tempo libero senza imposizioni ma con la possibilità di partecipare, di cercare di realizzare i propri sogni insieme ad altri - continuano dall'Arci -. “Materiali resistenti” è dedicato a Arrigo Diodati, fondatore e presidente nazionale onorario dell’Arci, partigiano in Liguria fin dall’8 settembre 1943, scomparso pochi mesi fa".

Martedì 15 aprile - Circolo ARCI Demodé Viale Spazzoli 51, Forlì ore 21
"La Resistenza nel cuore": presentazione film doc “La Brigata ebraica in Romagna” di Alessandro Quadretti. Intervengono Michele Drudi, Gabriele Zelli, Romano Rossi. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro "Agire di storia" (Foschi editore), prefazione di Eraldo Baldini

Mercoledì 16 aprile - Circolo Arci I Bevitori Longevi, Forlimpopoli ore 20,30
"Colline resistenti. Donne, uomini e capre contro l’occupazione israeliana a sud di Hebron". Incontro con Fabio Cea e Eleonora Berardi (Operazione Colomba - Corpo Non violento di Pace dell'Ass. Papa Giovanni XXIII).

Giovedì 17 aprile – Circolo Arci Basso Investimento, Forlì ore 21
In collaborazione con ANPI Forlì, quattro chiacchiere con Sergio Giammarchi, partigiano della Brigata Corbari, a seguire Duo Baguette in concerto.

Venerdì 18 aprile - Circolo Arci Bagnolo Via Cervese n. 186/A, Forlì ore 21
"La Resistenza nel cuore": Gabriele Zelli ricorderà gli avvenimenti più importanti nella zona di Bagnolo e dintorni tra 8 settembre 1943 e 10 dicembre 1944. Intermezzi musicali di Giuseppe Tedaldi (fisarmonica) e Gianfranco Zozzi (voce). Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro "Agire di storia" (Foschi editore), prefazione di Eraldo Baldini

Martedì 22 aprile - circolo Arci Démodé ore 21
Incontro su "Balcani: rivolte operaie e giovanili in Bosnia". Interviene Dorotea Zjalic

Mercoledì 23 aprile – Circolo Arci Bagnolo ore 21. Presentazione libro "Storie di filo spinato" di Luciano Foglietta e Davide Argnani, testimonianze e memorie dai campi di concentramento nazisti. Interviene Davide Argnani. In collab. con Ass. Cult. L'Ortica.

Giovedì 24 aprile
Circolo Arci Demodé ore 19 serata pre Rockhouse con dj set
Rockhouse ore 22,30 grande chiusura con la Festa della liberazione, live Gattamolesta + Eusebio Martinelli, a seguire dj set Marco Turci special guest Fons Francesco Bove.
Circolo Basso Investimento ore 22 - The Rubiconians live tornado caraibico

Venerdì 25 aprile
Circolo Arci San Lorenzo - ore 12 Sagra della costina, alle 14 raduno Ferrari del team di Imola e giro turistico delle colline di Predappio - alle 17 aperitivone
Casa del Lavoratore di Bussecchio, Via Cerchia n 98, Forlì, ore 21

"La Resistenza nel cuore": Marco Viroli e Gabriele Zelli ricorderanno i principali avvenimenti nella zona di Bussecchio tra 8 settembre 1943 e 10 dicembre 1944, in particolare il bombardamento dell'aeroporto e gli eccidi di via Seganti. Lettura di poesie e zirudelle in dialetto romagnolo a cura della Cumpagnì dla Zercia dedicate alla Resistenza scritte da Arrigo Casamurata, Leo Matteucci e Mario Vespignani.

Intermezzi musicali con brani dedicati alla Resistenza eseguiti dal Trio Iftode. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del libro "Agire di storia" (Foschi editore), prefazione di Eraldo Baldini

Circolo Arci Bevitori Longevi, Forlimpopoli, ore 21. Proiezione doc "Il filo rosso" in ricordo di Arrigo Diodati, partigiano, fondatore e presidente nazionale Arci. A seguire concerto 92B (combat folk). In collaborazione con Scuola di Musica Popolare, ANPI, Associazione Luciano Lama

Lunedì 28 aprile – Circolo Arci Valverde dalle 19 in poi

Aperitivo Incredibile con Barra DJ ska rock steady reggae dub: Militant Selectiob for Free People + doc "La duce vita"

Mercoledì 30 aprile – Circolo Arci San Lorenzo Festa di chiusura della settimana arcinfesta, dalle 18 aperitivone, alle 19 super grigliata e Microtraumi in concerto

Giovedì 1 maggio – Teatro Diego Fabbri Forlì ore 21 (ingresso ridotto soci Arci)
Trilogy Quintorigo & Italian Jazz Orchestra, Special guest Roberto Gatto - Direttore: FABIO PETRETTI - Musiche di F. Zappa, C. Mingus, J. Hendrix.
L’Italian Jazz Orchestra riunisce alcuni tra i migliori jazzisti italiani, come Fabio Petretti, Michele Francesconi, Paolo Ghetti e Stefano Paolini. Il progetto 2014 coinvolgerà i Quintorigo per confrontarsi sulla creazione musicale e sulla sperimentazione. L'ingresso ai Circoli è consentito ai tesserati Arci e federate (Uisp)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, l'Arci organizza due settimane di eventi

ForlìToday è in caricamento