rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Forlimpopoli / Viale G. Matteotti, 54

L'arte della bella tavola: all'istituto Artusi torna il concorso "Tavole imbandite"

Sabato 24 novembre l'Istituto Artusi ospita la XXI edizione del Concorso dedicato all'arte dell'allestimento in tavola

L’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” ospiterà anche quest’anno la nuova edizione del concorso “Tavole Imbandite” organizzato dall’Accademia Artusiana nell’ambito della manifestazione “Artusea 2018”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Forlimpopoli.

Visto il lusinghiero successo che il concorso continua a vantare, sabato 24 novembre gli occhi torneranno a giudicare la tavola prima del palato nel corso del tradizionale appuntamento con la kermesse, quest’anno giunta alla sua XXI edizione. Il concorso vedrà protagonisti gli allievi del 3°, 4° e 5° anno di diversi istituti alberghieri italiani che si misureranno nell’arte dell’allestimento di tavole imbandite.

Le prove, con inizio alle ore 8.45 presso la sede dell’Istituto Alberghiero forlimpopolese, prevedono che ogni alunno partecipante, accompagnato da un docente a rappresentanza del proprio Istituto, abbia a disposizione un tavolo rotondo del diametro di 120 centimetri da apparecchiare per due persone. L’allievo, lavorando autonomamente, dovrà, inoltre, presentare un menù scritto, di lunch o dinner, scelto a sua discrezione con relativo abbinamento pietanze-vini, senza tuttavia eseguirlo, in quanto ad essere valutato sarà l’allestimento della tavola. In più, ogni alunno dovrà successivamente esibirsi nella prova di stappatura di una bottiglia di uno dei vini indicati nel menù predisposto, nonché illustrare le caratteristiche del vino presentato, descrivere, senza eseguirla, la ricetta di un cocktail aperitivo originale ed allestire estemporaneamente una composizione floreale da collocare sul tavolo. Il tempo massimo a disposizione per completare la prova è fissato in due ore.

Sette gli Istituti Alberghieri statali che si sfideranno: Castel San Pietro, Cervia, Riccione, Città di Castello, Loreto, Roma e naturalmente l’Istituto forlimpopolese ospitante. A giudicare l’operato degli alunni sarà una illustre Commissione Giudicatrice presieduta dal Cavaliere Adamo Guidi, Gran Maestro della ristorazione. Alla manifestazione presenzieranno anche Mauro Grandini, sindaco di Forlimpopoli, Miro Mancini, Premio Marietta 2013 ad honorem, e Maurizio Artusi, presidente dell’Accademia Artusiana, fondata nel 1988 nella città natale del gastronomo padre indiscusso della cucina italiana.

A conclusione delle prove, gli allievi che avranno conseguito il 1°, il 2° e il 3° miglior punteggio assoluto riceveranno la Coppa “Artusea 2018” dell’Accademia Artusiana, un diploma di merito ed è, inoltre, prevista l’assegnazione di tre premi speciali denominati “Premio Simpatia” sulla base dei voti espressi dal pubblico presente. Dopo la gara e prima della premiazione in programma alle 14.30, sarà il palato a godere quando, al culmine della kermesse, gli alunni dell’Istituto Alberghiero Artusi, coordinati in brigata dai loro docenti, prepareranno e serviranno per oltre cento ospiti il pranzo a base di tortelli di erbe e ricotta, campanello brasato, patata mantecata al Brisighello D.O.P., porro e cipolline in agrodolce allo zenzero e, a chiudere, semifreddo di amaretti, pere volpine al vino rosso e cannella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della bella tavola: all'istituto Artusi torna il concorso "Tavole imbandite"

ForlìToday è in caricamento