Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi

Tra arte e mestiere: le tele stampate romagnole in mostra a Bologna

Esposti i lavori degli artigiani dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione

La Fondazione Fashion Research Italy ha allestito, nella sua sede di Bologna, un’esposizione per presentare al pubblico le tele stampate a ruggine su abiti, foulard e accessori legati alla moda; sono coinvolti gli artigiani dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole, nata e sostenuta dalla CNA e dalla Confartigianato di Forlì-Cesena, che fin da subito hanno accettato la proposta di esporre i loro prodotti nel capoluogo emiliano-romagnolo. Sono stati realizzati hanno foulard ottenuti con intagli artigianali e colori naturali e ricercando idee e motivi attraverso gli oltre 30.000 disegni dell’archivio tessile della Fondazione FRI. 

L’arte della stampa tessile romagnola è tra le espressioni meno note del patrimonio artigianale di eccellenza del Made in Italy. In esposizione, a riprova dell’evoluzione di questo sapere unico, una raccolta variegata di manufatti, tessili e strumenti di lavoro, oltre a una sezione dedicata al progetto Foulard d’artista, testimonianza della dimensione contemporanea del dialogo tra forme espressive complementari: l’arte e il mestiere.  

“La stampa a ruggine – commenta Emanuele Francioni, presidente dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole - esprime l’incontro e lo scambio tra il mestiere d’arte e la contemporaneità e, attraverso il lavoro manuale, le conoscenze tramandate e l’innovazione che apportiamo quotidianamente nel nostro lavoro rappresenta la Romagna e il Made in Italy. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione contribuendo alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna”. 

Gli orari di visita al pubblico della mostra fino al prossimo 2 luglio sono: giovedì e venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 11.00. Tutte le visite sono guidate; quelle infrasettimanali sono riservate alle scuole su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: vivaticket.com 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra arte e mestiere: le tele stampate romagnole in mostra a Bologna
ForlìToday è in caricamento