rotate-mobile
Eventi

Un nuovo tassello nel quartiere dei musei: si apre il bando per il San Sebastiano

Una programmazione delle esposizioni per uno dei luoghi di eccellenza artistica architettonica, all'interno di quello che ormai è diventato il quartiere dei musei forlivesi

Una programmazione delle esposizioni per uno dei luoghi di eccellenza artistica architettonica, all'interno di quello che ormai è diventato il quartiere dei musei forlivesi. Il Comune apre un bando per scegliere e calendarizzare le proposte  che l'Oratorio di San Sebastiano ospiterà durante il 2016. L'assessore alla Cultura Elisa Giovannetti, spiega il motivo di questa sperimentazione che viene messa in piedi per il prossimo anno: “Accanto a palazzo Albertini e la Sala XC Pacifici, il  San Sebastiano rappresenta il luogo espositivo di maggiore qualità nell'immaginario collettivo”, nello spazio dove recentemente hanno aperto al pubblico Palazzo Romagnoli e la Chiesa di San Giacomo, accanto ai Musei San Domenico e Palazzo Gaddi. 

L'obiettivo è quello di alzare il livello della qualità dell'offerta conuna  programmazione annuale più articolata e interessante.  “All'interno del quartiere dei musei prosegue la valorizzazione dell'arte contemporanea, con il San Sebastiano che si caratterizza per avere ospitato sempre esposizioni di artisti ancora in vita, accanto  al museo Romagnoli che espone arte contemporanea storicizzata”, prosegue Giovannetti. “Il cosiddetto quartiere musei – aggiunge la dirigente del servizio Cultura del Comune, Cristina Ambrosini - sta prendendo forma non solo a livello contenitori, ma soprattutto di contenuti. Per questo l'invito che facciamo a tutti soggetti interessati  è quello di attivarsi per alzare l'asticella della qualità in questo spazio.  Con il bando vogliamo raccogliere proposte per l'intero anno, disincentivando quelle che arrivano alla spicciolata a favore di quelle che avranno una certa qualità e progettualità, così da potersi inserire nei programmi che i contenitori museali propongono. Nel mese di dicembre vaglieremo i progetti arrivati e faremo il calendario”.

IL BANDO - Associazioni, istituti scolastici, gruppi ed altri soggetti, operanti in ambito socioculturale da almeno 3 anni, potranno presentare le proprie proposte entro martedì 1 dicembre, in base alle modalità descritte nell'avviso pubblicato l'albo comunale e scaricabile dal sito internet www.comune.forli.fc.it  – alla Sezione “Il Comune/ Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi". Informazioni sull'avviso e sui requisiti necessari possono essere richieste al Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili – Unità Musei, telefonando al numero 0543.712602 (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30) oppure attraverso la posta elettronica all'indirizzo  deanna.conficconi@comune.forli.fc.it

Il Comune di Forlì mette a disposizione la sede espositiva dell'Oratorio di S. Sebastiano, nello stato in cui si trova e priva di allestimenti interni, concessa in uso a fronte del pagamento di un canone di concessione, salvo eventuali riduzioni o esenzioni  sulla base del Regolamento Comunale per la Concessione in uso, criteri e modalità di utilizzo delle sedi espositive. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo tassello nel quartiere dei musei: si apre il bando per il San Sebastiano

ForlìToday è in caricamento