rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Santa Sofia

A Santa Sofia un sabato di festa con la ‘Batdura’

Si tratterà di una giornata di festa per i ragazzi che, durante lo scorso anno, con l’aiuto dei “nonni” “Alpino”, Quinto e Oriano e degli ospiti della Casa per Anziani San Vincenzo de’Paoli hanno coltivato la fava

I nostri nonni lo ricordano come un avvenimento di piena estate, ma i ragazzi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia vivranno sabato mattina la loro ‘Batdura’. Si tratterà di una giornata di festa per i ragazzi che, durante lo scorso anno, con l’aiuto dei “nonni” “Alpino”, Quinto e Oriano e degli ospiti della Casa per Anziani San Vincenzo de’Paoli hanno coltivato la fava. Durante lo scorso anno hanno anche coltivato con il “nonno ortolano” Conficconi Quinto detto “Pino” il granturco e le patate nell’orto del Parco Fluviale.

Il grano biologico coltivato dall’Azienda Agricola “Mambelli” nel podere “Ca’ di Sopra” è stato mietuto questa estate dai bambini della scuola e del Centro Estivo “CIF-Centro Italiano Femminile” che hanno aiutato il Capo Squadra Mambelli Marino. L’Azienda Agricola “Tirli”, specializzata in panificazione, sarà la fornitrice ufficiale della farina. I ragazzi hanno potuto conoscere e sperimentare le usanze e i mestieri di una volta grazie al progetto “Orti in Condotta”, finanziato dal Rotary Club “Forlì - Tre Valli” e portato avanti dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo e fortemente appoggiato dall’amministrazione comunale di Santa Sofia, in quanto si tratta di un’iniziativa che sposa appieno gli ideali di Slow Food, che mirano al buon vivere nel rispetto delle buone abitudini e degli stili di vita sani.

Durante l’iniziativa Graziani Giorgio esporrà oggetti antichi legati alla tradizione contadina e Valbonesi Umberto esporrà attrezzi agricoli tradizionali. Galeotti Franco preparerà scope di saggina, mentre Crociani Alfredo impaglierà la “scranna”. Sabato dalle 10 alle 12 al piazzale della Scuola Media di Santa Sofia si farà un tuffo nelle tradizioni di una volta, con la “Batdura” organizzata dall’Istituto Comprensivo di Santa Sofia, dal Comune, dall’Azienda Servizi alla Persona “San Vincenzo de’ Paoli” con la collaborazione della Banca di Forlì – Credito Cooperativo e della azienda agricola ‘Mambelli’. “Piero e Andrea” prepareranno la piadina fritta ed il pane con l’olio per merenda. Inoltre in questa edizione sarà possibile vedere al lavoro le “Mariette” di Casa Artusi  che, insieme ai bambini, prepareranno la piadina romagnola  svelandone tutti i segreti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Sofia un sabato di festa con la ‘Batdura’

ForlìToday è in caricamento