rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Per Birrinbici un "successo strepitoso": il corso di birra artigianale conquista tutti

A breve, il 7,14 3 21 luglio, l'associazione "Equoraggio" sarà presente a 800 e 2 impazza la piazza, in appoggio alla sezione forlivese della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab).

“Successo strepitoso”: è così che il presidente dell'associazione culturale e sportiva dilettantistica “Equoraggio, pedalate in Romagna” Michele Dori ha definito 'Birrinbici', l'evento ciclistico che si è tenuto domenica pomeriggio. Già alla partenza, il numero di partecipanti superava le trenta unità, risultato che è andato oltre le più rosee aspettative di un'associazione nata appena due mesi fa, ma all'arrivo all'azienda agricola “La Smarrita” di San Martino in Strada, si sono aggiunti altri gruppetti di persone.

Come da programma, “Equoraggio” ha scortato la colonna di ciclisti, guidandola e proteggendola in testa, in coda e sui fianchi, attraverso la città di Forlì, passando per corso Garibaldi, piazza Guido da Montefeltro, il Parco Urbano Franco Agosto, passando ovviamente nella strada bianca all'esterno della zona verde. Quindi, la comitiva ha raggiunto il ponte sul fiume Rabbi e proseguito in via Ponte Rabbi fino ad agganciare la pista ciclabile di viale dell'Appennino. Percorrendo la ciclabile, il gruppo è arrivato compatto all'azienda agricola “La Smarrita” di San Martino in Strada.

A “La Smarrita” grande è stato l'interesse per il corso di birra artigianale tenuto dall'associazione “UNper100”, anch'essa di recente istituzione. Tanta la curiosità attorno al mondo della birra fatta in casa, le componenti, l'attrezzatura, i tempi di lavorazione, le varietà. Al corso di birra era presente, in qualità di appassionato, anche Umberto Pasqui, trisnipote di Gaetano Pasqui, l'agronomo forlivese che, a metà Ottocento, inaugurò la coltivazione del luppolo in Italia.

Al termine, i partecipanti si sono ritirati alla spicciolata. “Un ringraziamento particolare - ha dichiarato Dori - va ai mezzi di stampa, sia locali che nazionali, che hanno promosso il nostro evento e ai tanti che, questa sera, hanno deciso di associarsi al nostro gruppo”. A breve, il 7,14 3 21 luglio, l'associazione “Equoraggio” sarà presente a 800 e 2 impazza la piazza, in appoggio alla sezione forlivese della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Birrinbici un "successo strepitoso": il corso di birra artigianale conquista tutti

ForlìToday è in caricamento