rotate-mobile
Eventi

Buon Vivere e Notte Verde ancora insieme: 9 giorni di eventi no stop in centro

Si apre dunque la chiamata ai soggetti del territorio per idee e progetti da realizzare nelle manifestazioni, che dopo i felici risultati delle passate edizioni, collaboreranno ancora più strettamente dando vita ad un una manifestazione unitaria che si protrarrà per 9 giorni

Tornano, anche quest'anno insieme, la Notte Verde e la Settimana del Buon Vivere. Saranno centinaia le iniziative che animeranno il centro di Forlì a partire dal 19-20 settembre, per la due giorni dell’Innovazione Responsabile, che potrà proporre eventi fino alle 2 di notte, per proseguire fino al 27 con il Buon Vivere. Si apre dunque la chiamata ai soggetti del territorio per idee e progetti da realizzare nelle manifestazioni, che dopo i felici risultati delle passate edizioni, collaboreranno ancora più strettamente dando vita ad un una manifestazione unitaria che si protrarrà per 9 giorni.

Le novità non finiscono qui: in occasione di Expo2015, le due manifestazioni rilanciano con una nuova scommessa: Exportiamo Buon Vivere. Con il sottotitolo “Nutriamo il pianeta”, Exportiamo Buon Vivere sarà una costellazione di eventi da maggio a ottobre per sviluppare in Romagna i temi della grande kermesse internazionale e per portare agli occhi del mondo – a Milano - i tratti distintivi e le buone pratiche di sostenibilità ambientale, innovazione responsabile ed economia etica del nostro territorio. Inaugura la manifestazione venerdì 8 maggio alle 18 al Teatro Diego Fabbri di Forlì “Il senso del Buon Vivere”, incontro con il premio Nobel Amartya Sen, Enrico Giovannini ed Enrico Letta. Modera Gianni Riotta.

Sul solco di questi temi si vuole tornare ancora una volta a coinvolgere i cittadini, le imprese, le associazioni, gli artisti, i creativi, le scuole e l’università affinché propongano un evento o un’azione da svolgersi il 19 settembre (Notte Verde) sui temi dell’innovazione responsabile, sostenibilità, tutela ambientale, comunità, relazioni e sani stili di vita; oppure il 25 e 26 settembre (nella Settimana del Buon Vivere) su economia etica, bene comune, valorizzazione dei beni culturali, sani e corretti stili di vita, tutela della salute, benessere e coesione. Le proposte, debitamente compilate, dovranno essere inviate entro il 29 maggio. Il testo completo dell’avviso e i documenti per inoltrare la domanda, sono scaricabili dal sito: www.settimanadelbuonvivere.it alla sezione “bando” (Per informazioni: Barbara Casadei, barbara.casadei@romagnainnovazione.it). A presentare il bando  il presidente della Fondazione, Roberto Pinza, il vicesindaco di Forlì, Veronica Zanetti, il direttore di Legacoop, Monica Fantini e Barbara Casadei di Romagna Innovazione.

La Notte Verde e dell'Innovazione Responsabile si svilupperà, anche per il 2015, in varie aree di Forlì suddivise per tema. Quest'anno piazza Saffi sarà il regno dei più piccoli, destinato ad attività e proposte per bambini, coordinate dal Centro Famiglie della Città di Forlì. Domenica 20 settembre invece le aree verdi del centro cittadino saranno dedicate a pic nic autogestiti con possibilità di organizzare da parte delle associazioni, comitati di genitori, gruppi di acquisto, gruppi informali una serie di eventi, laboratori, giochi e altre attività di animazione.

L'area verde  invece sarà quella  di piazza Duomo, piazza Ordelaffi e del chiostro di San Mercuriale (comprese le due scalinate di accesso da piazza Saffi e da piazza XX Settembre). Piazzetta della Misura, via delle Torri, via dei Filergiti e tratti dei corsi Diaz, Mazzini, Garibaldi, Repubblica a disposizione dei soggetti pubblici e privati che avanzeranno proposte di spettacolo, art performance, animazione e sport. Piazza Cavour sarà invece uno spazio a disposizione degli esercizi commerciali che vi si affacciano per iniziative.

Ci sarà anche l'area del gusto. In piazza XX Settembre, Largo De Calboli, via G. Regnoli spazio sedute e degustazione, area mercato bio e km 0, area cucina di tradizione. La Settimana del Buon Vivere In&Off coinvolgerà la città di Forlì, privilegiando il complesso museale del San Domenico e l'area antistante, in piazza Guido da Montefeltro. Quest'area sarà fruibile da tutti coloro che intendono realizzare iniziative, dai concerti alle performance teatrali, dalle conferenze ai  laboratori. Inoltre porte aperte anche alle altre città della Romagna, come nelle precedenti edizioni, per iniziative autogestite.

La Settimana del Buon Vivere e la Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile sono promosse da Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Camera di Commercio di Forlì e Cesena, e Settimana del Buon Vivere con la collaborazione di Casa del Cuculo, CISE, Cooperdiem, Romagna Innovazione, Sunset e i Servizi Politiche di Welfare; Cultura, Musei, Sport e Politiche Giovanili; Ambiente e Protezione civile; Politiche Educative e della Genitorialità del Comune di Forlì.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Vivere e Notte Verde ancora insieme: 9 giorni di eventi no stop in centro

ForlìToday è in caricamento